Categorie
animali ma perché...?

Perchè i pappagalli parlano? Come fanno?

Come fanno i pappagalli a parlare? I pappagalli parlano perchè riescono a riprodurre i suoni che sentono, comprese le parole. Scopri come riescono a parlare.

I pappagalli parlano e riproducono le stesse parole degli esseri umani. Ma come fanno? Scopriamolo insieme!

Chi non ha mai sentito parlare un pappagallo? Si tratta di uno degli scherzi della natura più divertenti in assoluto. Un uccello capace di riprodurre un verso riservato solo agli esseri umani è in grado senz’altro di destare curiosità e di far sorridere. Come fa un pappagallo a parlare? E per quali motivi riesce a compiere un gesto del genere? Scoprilo insieme a noi nelle righe seguenti.

Come fa un pappagallo a ripetere le parole degli esseri umani

Partiamo subito da un presupposto: un pappagallo non è stato concepito con l’obiettivo di conversare con gli esseri umani. Piuttosto, una creatura simile è capace di sentire e riconoscere vari tipi di suoni e di riprodurli in maniera automatica e passiva.

Tutto ciò perché il suo apparato respiratorio presenta diverse analogie rispetto a quello umano. La sua gola presenta al suo interno una trachea che serve all’uccello per emettere suoni. La relativa curva può essere modificata per calibrare a dovere la durata o la veemenza del suono. Al pappagallo basta muovere il collo per modificare il proprio rumore. Ad ogni modo, la sua attitudine deve essere allenata col passare del tempo e ciascun animale è in grado di sfruttare una simile competenza in base alle proprie capacità.

Per quali ragioni un pappagallo parla

Anche in questo caso, prima di scoprire i motivi per i quali un pappagallo parla, devi conoscere qualche informazione. Prima di tutto, non tutti i pappagalli parlano. Tali volatili lo fanno se si sentono a loro agio nel posto in cui vivono e con le persone con le quali interagiscono. È necessario che il pappagallo stia tranquillo dal punto di vista psicologico e venga stimolato a dovere. Devi, dunque, interagire con il tuo pappagallo in maniera costante per fare in modo che sia in grado di imitare le tue parole in maniera pressoché automatica. Se riesci ad agire a dovere, l’uccello potrà addirittura salutare le altre persone o ringraziare dopo aver ottenuto cibi o altri oggetti. Inoltre, potrà anche rispondere rapidamente se tu lo chiami.

Una creatura davvero molto intelligente

Nel complesso, il pappagallo può essere considerata come una creatura molto più intelligente di quanto tu possa pensare. Se sai stimolarlo, sappi che il volatile non si limita a ripetere in maniera passiva ciò che gli dici, ma impara anche ad associare determinate espressioni e gestualità. Ricordati anche che alcune specie come gli Arauna e gli Ara Macao hanno una predisposizione superiore alla parola rispetto ai Cacatua o a diverse altre tipologie di pappagallini. Di conseguenza, non chiedere troppo ad un pappagallo, ma piuttosto divertiti insieme alla sua simpatia e arguzia.

Scopri anche come scegliere i pappagalli e come allevarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version