Categorie
animali ma perché...?

Perché il cane husky ha gli occhi di ghiaccio?

L’Husky, noto anche come Siberian Husky, è un ottimo cane da compagnia ed è una razza utilizzata per il traino delle slitte. Ecco tutte le sue caratteristiche.

L’Husky, noto anche come Siberian Husky, è un ottimo cane da compagnia ed è una razza utilizzata per il traino delle slitte. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Vista la sua corporatura atletica e muscolosa, l’Husky può correre a lungo e trasportare grossi carichi. Il suo manto e il suo corpo agile lo rendono tra i cani più belli in assoluto ed è impossibile non restare incantati dai suoi occhi azzurri.

Husky: origini

L’Husky è una razza originaria della Siberia, e fu allevata in antichità dal popolo dei ciukci per trainare le slitte. Vista la sua spiccata abilità nel traino delle slitte, nel Novecento giunse anche in Alaska.

Gli amanti dello Sleddog (gare con slitte), per aumentare la forza e la resistenza dei cani, unirono gli Husky ad altre razze più veloci e maggiormente resistenti al freddo. Fu così che nacque un’altra razza somigliante, ossia l’Alaskan Husky.

Husky: caratteristiche

L’Husky rientra tra le razze di taglia grande: può raggiungere i 60 cm di altezza e i 27 kg di peso. Il corpo e la testa sono ben proporzionati e gli occhi sono azzurro-ghiaccio dalla forma a mandorla, ma possono anche essere di altri colori tra cui nocciola o eterocromi, diversi tra loro.

In molti si chiedono come mai questo cane abbia gli occhi azzurri e la risposta arriva da uno studio statunitense pubblicato sulla rivista scientifica Plos Genetics. I ricercatori hanno raccolto campioni di materiale genetico da 3.000 cani, facendo un confronto con un altro gruppo di controllo, composto anch’esso da 3.000 cani. Dalla ricerca è emerso che il caratteristico colore deriva da una precisa unicità a livello genetico: l’analisi del DNA ha rivelato che la tintura azzurra dell’iride, sarebbe collegata alla duplicazione di alcuni tratti memorizzanti del cromosoma 18. Nello specifico, vicino al gene ALX4, fondamentale nello sviluppo del colore degli occhi dei cani, si troverebbe una doppia sequenza genetica composta da 98.000 basi.

La orecchie non sono distanti e non sono molto grandi: sono ricoperte di una folta pelliccia per tollerare al meglio le basse temperature.

Husky: carattere e indole

L’Husky è una razza indipendente e necessita di molto spazio per correre, giocare e sentirsi libero. Ad ogni modo si adatta perfettamente anche alla vita da appartamento e può rivelarsi un ottimo cane da guardia e da compagnia. Può essere infatti molto docile e affezionarsi fortemente alla famiglia.

Non bisogna però sottovalutare la sua indole indipendente e la sua necessità di sentirsi libero, per cui potrebbe non essere il cane adatto a tutti i contesti familiari. Da cucciolo ad esempio, potrebbe essere fortemente testardo: per questo motivo è importante instaurare sin da subito un legame con il cane e addestrarlo sin da piccolo.

Essendo un cane “da branco”, una volta adottato in famiglia, sceglierà il suo punto di riferimento come un vero e proprio “capo branco”. Nonostante questo suo temperamento, l’Husky è una razza considerata estremamente intelligente e scrupolosa.

È importante che il padrone sappia farsi ascoltare educando il cane già nei primi mesi di vita e trascorrere molto tempo fuori con lunghe passeggiate dove farlo correre e divertirsi: è certo che l’Husky si rivelerà un compagno di vita perfetto ed affidabile.

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare l’età del cane nel modo corretto

Potrebbe interessarti anche: Obesità del cane: ecco le cause e cosa bisogna fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version