Categorie
animali

Pinguini, 5 curiosità su questi uccelli acquatici

Ecco 5 curiosità sui pinguini, simpatici e buffi animali che, oltre ad essere degli abili nuotatori, riescono a raggiungere 40 Km/h sotto l’acqua.

Di seguito troverete 5 curiosità su questi simpatici e buffi animali che, oltre ad essere degli abili nuotatori, riescono a raggiungere 40 Km/h sotto l’acqua.

Se pensiamo ad un pinguino ci viene in mente subito una zona ghiacciata, ed invece questi uccelli marini riescono a vivere anche in ambienti tropicali come nelle isola Snares e nella Nuova Zelanda del Sud.

I maschi badano alle uova

Una volta che la femmina ha deposto l’uovo, lo stesso risulta estremamente fragile e sensibile alle temperature esterne, quindi va cautelato quanto più possibile. A badare ai nuovi nascituri, ancora prima di schiudersi, ci pensano i maschi del branco, che terranno l’uovo tra i piedi per circa 65 giorni. In questo periodo il loro unico obiettivo sarà non permettere al guscio di toccare il terreno, altrimenti ghiaccerebbe, precludendosi anche di cibarsi.

Il perché del colore bianco e nero

Il tipico piumaggio bianco e nero del pinguino risulta oltremodo utile a questi uccelli per mimetizzarsi mentre nuotano sott’acqua. Il bianco, infatti, si confonde col riflesso del sole sull’acqua, mentre il nero somiglia al colore delle profondità dell’oceano.

Catastrofe moltitudine

Tutti gli animali piumati devono necessariamente cambiare il proprio piumaggio e solitamente tale mutamento avviene per gradi. Per i pinguini, invece, esiste un periodo di circa 20 giorni l’anno dove l’animale cambia il suo intero piumaggio, e tale trasformazione prende il nome di catastrofe moltitudine.

Particolarità corporali

Questi buffi uccelli acquatici sono formati da un corpo tozzo e colmo di grasso, il quale risulta particolarmente utile sia per proteggersi dalle intemperie, che come riserva alimentare. Il grasso infatti permette ad un pinguino di digiunare per circa 4 mesi.

Ghiandola sopraorbitale

Ebbene si, anche i pinguini starnutiscono. Dotati di ghiandola sopraorbitale subito dietro agli occhi, questi buffi animali, riescono a starnutire per espellere l’acqua salata ingerita in eccesso. Così facendo, potranno procacciarsi liberamente il cibo.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/pinguino-reale-pinguino-becchi-1703294/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version