Categorie
animali

Polpastrelli del cane: come prendersene cura e come lavarli

I polpastrelli del cane hanno bisogno di una particolare cura perché sono sottoposti a diverse sollecitazioni. Ecco perchè e come mantenerli sani e puliti.

I polpastrelli del cane hanno bisogno di una particolare cura perché sono sottoposti a diverse sollecitazioni. Ecco perchè e come mantenerli sani.

A cosa servono i polpastrelli del cane?

Sicuramente anche tu ti sarai soffermato a tastare i polpastrelli del tuo cane, trovandoli anche morbidi e curiosi. Queste terminazioni anatomiche sono fondamentali per il tuo cucciolo e rappresentano uno strumento indispensabile per giocare, camminare, tastare il terreno. Spesso però i polpastrelli del cane sono sottovalutati e i padroni non prestano loro le giuste attenzioni. Ecco quindi a cosa servono davvero, perché sono così importanti e come prendertene cura per il benessere del tuo pet.

I polpastrelli del cane: le loro funzioni

I polpastrelli del cane, detti anche cuscinetti, hanno diverse funzioni imprescindibili per il benessere dell’animale. Le abbiamo sintetizzate di seguito. I cuscinetti del tuo cane servono a:

  • Completare il meccanismo biomeccanico dei movimenti grazie al sottile strato adiposo che le riveste.
  • Regolare la temperatura grazie alla parte interna della pelle e proprio nei polpastrelli sono anche presenti le uniche ghiandole sudoripare del cane che servono per cedere il sudore e raffreddare quindi tutto l’organismo.
  • Proteggono dalle temperature esterne e da attacchi batterici e da possibili ferite.
  • Proteggono l’ultima falange e l’unghia del cane.
  • Assorbono la forza generata dall’impatto con il suolo e ammortizzano proteggendo le articolazioni delle zampe.
  • Frenano l’animale durante la percorrenza di pendii o suoli scivolosi e lo aiutano a saltare.

I polpastrelli del tuo cane sono molto importanti e per questo è bene anche aiutare il cane e a mantenerli sani, in salute e puliti. Di seguito vedrai come prendertene cura ogni giorno.

I polpastrelli del cane: eventuali disturbi e cure

Per proteggere i cuscinetti o polpastrelli del tuo cane il primo step è quello di mantenerli puliti. Cerca quindi di lavarli con acqua tiepida, soprattutto dopo una passeggiata all’aperto e magari utilizza anche prodotti emollienti specifici che potrà consigliarti il veterinario. In questo modo non solo eliminerai eventuali sporcizie, ma manterrai idratata la zona prevenendo davvero moltissime infezioni e problemi vari.

Non solo, per preservare la salute dei polpastrelli del cane è bene anche tagliare le unghie del cane regolarmente perché potrebbero incarnirsi e anche la peluria va regolata attentamente. Se non sei capace però e non sai da dove iniziare rivolgiti ad un veterinario o ad una toelettatura professionale. Come visto i polpastrelli sono come scudi per i cani ed è bene controllarli periodicamente, nonché fare evitare al cane percorsi con possibili insidie come rocce troppo appuntite, spine, terreno troppo caldo e simili in modo da evitare ferite, lesioni, scottature che potrebbero comprometterne le funzioni primarie di questa zona delicata.

Leggi anche Qual’è la funzione dei baffi del cane? Di cosa sono fatti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version