Categorie
gossip indovina chi?

Amy Winehouse: ricordo di una cantante straordinaria

Amy Winehouse è stata una delle cantanti più talentuose della musica contemporanea, scomparsa il 23 luglio 2011. Ecco le tappe fondamentali della sua vita.

Amy Winehouse è stata una delle cantanti più talentuose della musica contemporanea. Oggi è l’anniversario della sua scomparsa e, per ricordarla, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita.

Amy Winehouse è stata una delle cantautrici più amate degli ultimi anni. Ha debuttato nel mondo discografico quando aveva 20 anni, pubblicando l’album Frank per l’etichetta Island. Il successo della sua prima opera musicale è tale da portarla alla ribalta internazionale nel giro di qualche mese. Nel 2007 arriva la consacrazione definitiva con l’album Back to Black, grazie al quale ha vinto cinque Grammy Awards. Considerata dalla critica come uno dei maggiori talenti della musica contemporanea, precorritrice del soul bianco, Amy Winehouse è stata ritrovata morta il 23 luglio 2011 nella casa di Londra.

Breve biografia di Amy Winehouse

Amy Winehouse nasce a Londra il 14 settembre 1983 da una famiglia ebraica. Suo padre lavora come tassista, la madre è invece una farmacista.

Quando ha solo 10 anni, la Winehouse organizza un gruppo rap denominato Sweet ‘n’ Sour. All’età di 16 anni, considerato il talento mostrato fin dagli anni precedenti, Amy Winehouse riesce ad entrare nella National Youth Jazz Orchestra.

Nel 2002, poco più che maggiorenne, firma il primo contratto discografico con l’etichetta Island/Universal, con cui pubblica il primo album. A distanza di tre anni dalla pubblicazione di Frank, la cantane londinese torna sulle scene con Rehab, il singolo apripista del secondo album (Back to Black). Nel giro di poche settimane, Rehab si trasforma in un tormentone mondiale, ottenendo un successo clamoroso ovunque venga suonato. Per Amy Winehouse è la consacrazione definitiva ma, allo stesso tempo, l’inizio della fine.

Dipendenza da sostanze stupefacenti e la morte

Dopo aver raggiunto il successo internazionale con l’album Back to Black, Amy Winehouse inizia una lenta discesa agli inferi che la condurrà alla morte a soli 27 anni. Il trionfo di Back to Black coincide infatti con la diffusione delle prime notizie su una sua dipendenza da sostanze stupefacenti.

In un’intervista, la cantante britannica ha ammesso che i suoi problemi iniziarono dopo la separazione dei suoi genitori, che per lei fu un vero shock. A causa della dipendenza da droghe e alcol, prima della morte l’artista aveva dovuto cancellare varie tappe del tour collegato al secondo album Back to Black a causa di un’overdose da sostanze stupefacenti e alcol.

Amy Winehouse è stata ritrovata priva di vita dalla guardia del corpo Andrew Morris. I medici accorsi con l’ambulanza non hanno potuto che constatare il decesso della cantante.

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/B8ttAmmJFkX/

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/B8cV0FUJGNH/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version