Categorie
indovina chi? news

Ennio Morricone è morto: tutto sul grande compositore

Ennio Morricone, morto oggi 6 luglio, è stato uno dei più grandi compositori italiani, specializzato nella musica da film. Ecco i dettagli della sua carriera.

Ennio Morricone, morto oggi 6 luglio 2020 a 91 anni, è stato uno dei più grandi compositori italiani, specializzato nella musica da film. Ecco i dettagli della sua carriera.

Ennio Morricone, nel corso della sua carriera, ha composto colonne sonore per molti film di successo ed ha lavorato con i più grandi registi ottenendo una fama a livello internazionale e numerosissimi premi. Ecco le note salienti della sua biografia

La vita privata del grande compositore

Nato a Roma nel 1928, Ennio Morricone era figlio di un suonatore di tromba e fin da giovane ha seguito le orme del padre frequentando il Conservatorio di S. Cecilia dall’età di 10 anni e studiando lo strumento suonato dal padre, la tromba.

Uno degli insegnanti dello stesso conservatorio ne nota le grandi doti e lo convince a studiare “composizione” che Ennio Morricone inizia nel 1944. Sposato con Maria Travia, Ennio Morricone ha avuto quattro figli e la nascita del primo ha avuto l’effetto di far scegliere la strada che poi sarà quella che lo porterà al successo internazionale, quella delle colonne sonore.

La carriera artistica di Ennio Morricone

Dopo aver lavorato inizialmente come arrangiatore e strumentista nell’ambito del teatro di rivista, Ennio Morricone compone alcuni pezzi intitolati “Il Mattino” e “Imitazione“, quest’ultimo abbinato ad un testo scritto da Giacomo Leopardi. Nel corso degli anni 50 ottiene il diploma nella strumentazione per banda, e compone altri pezzi come “Barcarola funebre” e “Preludio a una Novella senza titolo“, oltre a delle musiche per radiodrammi.

Il diploma di composizione arriva nel 1952 e nel 1955, dopo la nascita del primogenito Marco, inizia a collaborare ai varietà televisivi nella veste di arrangiatore. La sua prima colonna sonora è del 1961, per il film intitolato “Il Federale” per la regia di Luciano Salce, uno dei registi con i quali collaborerà molto per tutta la sua carriera.

La collaborazione che segna il passaggio alla fama mondiale è quella con un altro regista italiano, Sergio Leone, per il quale compone le colonne sonore di film importanti nella storia del western all’italiana, come “Per un pugno di dollari“, del 1964 – e “Il buono, il brutto e il cattivo“, del 1966, oltre che per “C’era una volta in America“, film pluripremiato da pubblico e critica.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/maestroenniomorricone/photos/a.732489026780318/842005765828643

Nello stesso tempo continua la sua attività di arrangiatore e viene anche chiamato a far parte della giuria della XXa edizione del prestigioso Festival internazionale di Cannes. Nel corso della sua carriera Ennio Morricone ha firmato oltre 400 musiche da film, tra le quali si ricordano “Uccellacci ed uccellini” per Pier Paolo Pasolini, “Un tranquillo posto di campagna” per Patroni Griffi, e “Prima della Rivoluzione” per Bernardo Bertolucci.

Tra i vari riconoscimenti che sono stati ottenuti nel corso degli anni da Ennio Morricone si ricordano l’Oscar alla carriera che l’Academy Awards statunitense gli ha conferito nel 2007 e l’Oscar vinto nel 2016 per la colonna sonora di “The Hateful Eight” film diretto da Quentin Tarantino.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/maestroenniomorricone/photos/a.732489026780318/1225644284131454

Nel 1995 ha ottenuto una importante onorificenza da parte del Presidente della Repubblica, quella di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Potrebbe interessarti anche: Ezio Bosso è morto: storia di un grande musicista

3 risposte su “Ennio Morricone è morto: tutto sul grande compositore”

Un grande compositore la sua musica nei film mie’ sempre piaciuta tanto che ho registrato dei cd che ancora ascolto quando sono in macchina. Ciao ENNIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version