Categorie
indovina chi? sport

Maurizio Sarri: tutto sull’allenatore della Juventus

Maurizio Sarri è l’allenatore della Juve, attualmente al primo posto nella classifica di Serie A. Scopriamo tante curiosità sulla sua carriera e vita privata.

Maurizio Sarri è l’allenatore della Juventus, attualmente al primo posto nella classifica di Serie A. Scopriamo tante curiosità sulla carriera e sulla vita privata di questo grande allenatore.

Negli ultimi anni Maurizio Sarri è diventato indubbiamente uno degli allenatori più famosi ed apprezzati in Italia e nel mondo. Il suo Napoli ha saputo non solo conquistare la simpatia degli sportivi italiani, ma anche esprimere un gioco divertente, mai noioso e spesso vincente. Ha ottenuto ottimi risultati anche nella sua esperienza in Inghilterra alla guida del Chelsea ed ora con la sua Juventus sembra essere avviato alla vittoria dello Scudetto.

Biografia

Maurizio Sarri è nato a Napoli il 10 gennaio del 1959, ma è cresciuto nella provincia di Bergamo nella cittadina di Castro, prima di trasferirsi con la propria famiglia a Faella, in provincia di Arezzo. Suo padre Amerigo era un operaio gruista che ha fatto tanti sacrifici per il bene della famiglia, permettendo allo stesso Maurizio di studiare e di poter avere un percorso professionale in banca.

Tuttavia, da sempre Maurizio coltivava una straordinaria passione per il calcio che lo ha portato prima a diventare un buon calciatore dilettante e quindi un tecnico capace di allenare e soprattutto vincere in tutte le varie categorie previste in Italia. La svolta della sua carriera è avvenuta nel 1999, quando ha deciso di lasciare la professione in banca e dedicarsi a tempo pieno al mondo del calcio.

Dall’esordio in Seconda Categoria ai campi della Premier League

La sua scelta di lasciare una professione sicura quando ancora non era riuscito ad avere successo nel calcio, è stata certamente rischiosa, ma gli ha permesso di ottenere un riscontro straordinario grazie all’enorme passione e alla grande professionalità che lo ha sempre contraddistinto.

Il suo primo club da allenatore è stato lo Stia nella stagione 1990-91 in Seconda Categoria. Qualche anno più tardi, riesce ad ottenere degli ottimi risultati in promozione, il che gli permette di essere preso in considerazione in club di buon livello. La svolta arriva nella stagione 2009 quando viene scelto per sedere sulla panchina del Sansovino. Da qui in poi, grazie ad una serie di risultati importanti, arriva sulla panchina di club di grande tradizione.

In particolare, nella stagione 2005-2006, viene scelto per allenare il Pescara esordendo nella serie cadetta. In seguito, si occuperà di altri club molto prestigiosi in Italia, tra cui Arezzo, Avellino, Verona e Perugia. La vera svolta della sua carriera è però nel 2012 con il contratto firmato con l’Empoli, società dove rimarrà per 3 stagioni consecutive. Il suo gioco è frutto di un lavoro settimanale quasi maniacale che gli permette di prendere in considerazione tutte le varie situazioni che possono emergere in campo.

Il Napoli, ed in particolar modo il presidente Aurelio De Laurentis, viene stregato dalla sua capacità di elaborare il calcio e quindi l’11 giugno del 2015 Maurizio Sarri firma il più importante e contratto della sua vita mettendosi alla guida di una squadra costruita per vincere. Il Napoli, per tre stagioni, sfiorerà la vittoria nel campionato e soprattutto saprà esprimere un calcio davvero unico nel proprio genere e probabilmente irripetibile.

Dopo il Napoli arriveranno le panchine del Chelsea e della Juventus, squadra che allena attualmente e con cui ha firmato un contratto nel 2019.

Per quanto riguarda la vita privata, Sarri è sposato con Marina ed ha un figlio di nome Nicolè. È diventato un vero e proprio personaggio non solo per il suo essere allenatore, ma anche per i suoi modi di fare e per l’eccessivo consumo di sigarette.

Potrebbe interessarti anche: Pjanic dice addio alla Juventus: ecco il commovente messaggio- Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version