Categorie
lifeStyle

Agrumi, come coltivarli in vaso

Agrumi e coltivazione in vaso, per queste piante la scelta dell’appartamento in autunno è la migliore, per proteggerle dal freddo e garantire i frutti.

Gli agrumi in vaso sono un’ottima scelta per avere in casa un piccolo angolo di Mediterraneo, vediamo insieme i consigli per mantenere sane le piante.

Agrumi in vaso, profumi e colori mediterranei anche in appartamento

Gli agrumi in vaso non sono soltanto un ornamento per le nostre case di città, ma possono anche produrre una certa quantità di frutti, a patto che si rispettino le caratteristiche delle piante e la loro stagionalità. Il clima ideale per piantare gli agrumi è quello del Mediterrano, dunque la nostra penisola è da sempre terreno fertile per questi arbusti. In autunno gli agrumi danno i loro frutti e si possono acquistare nei vivai piante già pronte da collocare direttamente sul balcone o in appartamento, purchè vengano posizionate in un ambiente luminoso. Le varietà di agrumi che si possono scegliere da coltivare in vaso sono molte, dal classico limone quattro stagioni al kumqwat, fino alle piante di arancio, mano di Buddha, mandarino nano e cedro. Ci sono varietà di agrumi, come il bergamotto, che per le loro specifiche non possono essere coltivate in vaso e che crescono soltanto in determinate condizioni climatiche.

Come curare gli agrumi in vaso

Gli agrumi sono piante piuttosto resistenti, ma hanno bisogno di alcune accortezze per regalare i loro preziosi e sani frutti. L’Italia, insieme alla Spagna, è il più grande produttore di agrumi d’Europa ma queste piante temono il freddo quindi è consigliata la coltivazione in vaso se si vive ad alta quota oppure nelle città più interne del Nord, dove il clima in autunno ed inverno è particolarmente rigido. Il primo passo da fare è scegliere la pianta, che deve presentare foglie verdi e deve essere sana, non affetta da alcun tipo di malattia. Successivamente si deve scegliere con cura il vaso che deve essere capiente e profondo, dopo uno strato di argilla espansa è bene mettere del terriccio specifico per agrumi ed evitare i sottovasi, i ristagni d’acqua in questa stagione sono molto pericolosi e potrebbero far ammuffire le radici. Dopo aver sistemato la pianta nel vaso occorre scegliere la giusta collocazione, che sia un balcone o una stanza l’importante è che sia esposta a sud e ben irrorata dai raggi solari. Le piante di agrumi temono il freddo ed è consigliato, se la temperatura scende al di sotto dei 6°, coprirle con un telo traspirante.

Dall’estremo oriente ai nostri appartamenti

Gli agrumi sono piante antichissime che provengono dall’estremo oriente. Appartengono al genere Citrus della famiglia delle Rutaceae e in Europa sono arrivate in diverse epoche e da zone differenti. Probabilmente il primo agrume importato nel Mediterraneo è stato il cedro, mentre l’arancio è stato introdotto dai portoghesi, che probabilmente lo portarono dal Giappone, nel XVI secolo. Anche il mandarino è arrivato in Europa in tempi recenti, soltanto nel XIX secolo, eppure oggi è tra gli agrumi più coltivati in Calabria e Sicilia.

Una risposta su “Agrumi, come coltivarli in vaso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version