Categorie
lifeStyle

Allenamenti all’aperto: quali sono i più efficaci

Gli allenamenti all’aperto sono un ottimo modo per rimanere in forma e liberarsi da ansia e stress. Vediamo insieme quali sono i più efficaci da provare subito.

Gli allenamenti all’aperto sono un ottimo modo per rimanere in forma e liberarsi da ansia e stress. Vediamo insieme quali sono i più efficaci da provare assolutamente.

La voglia di rimetterci in forma, con l’estate alle porte, è una vera e propria prerogativa. Però è bene pensare a degli allenamenti efficaci e, magari, a costo zero. Abbiamo selezionato, quindi, alcune attività da fare all’aria aperta e senza dover spendere un patrimonio. Ecco quali sono.

Allenamenti all’aperto: l’aumento di richieste

Dopo il lockdown, quindi, dopo mesi chiusi in casa, la voglia di tornare in pista e, soprattutto, in forma, non ci manca. Ovviamente non vogliamo perderci neanche un minuto della nostra ritrovata libertà, quindi, le attività all’aria aperta sono preferite.

A confermare questo trend sono almeno il 65% degli italiani sportivi e anche la celebre app Urban Sports Club. Quindi gli allenamenti all’aperto sono in pole position e producono molto successo.

Allenamenti all’aperto: perché praticarli

Lo sport all’aperto, come ben sappiamo, fa bene al corpo e alla mente, infatti, tiene a bada il nostro stress che, purtroppo, si è fatto sempre più pressante e, complice la temperatura, le soste fuori casa ci ricaricano. Il risultato? Un aumento nell’apporto di vitamina D e, quindi, maggiore benessere psicofisico.

Allenamenti all’aperto: alcune attività a costo zero

La meditazione è la prima attività consigliata. Grazie a questa riusciamo a riconciliarci con noi stessi e con l’ambiente circostante. Per praticarla ci serve solo un luogo tranquillo e una posizione comoda. A questo punto si può partire con delle sezioni che non superino 5 minuti e poi, pian piano, aumentare per arrivare fino a 30. In questo modo miglioreremo la calma, ma anche la concentrazione e, soprattutto, l’ansia sarà solo un lontano ricordo.

Se, invece, vogliamo coordinare movimento e respiro, allora il Vinyasa Yoga è ciò che fa per noi. Grazie ad un lavoro di concentrazione possiamo concentrarci sul nostro corpo, quindi, meditare in movimento. Ci serve solo una buona dose di determinazione, regolarità, disciplina ma, soprattutto, pazienza. Equilibrio e forza, invece, arriveranno dopo.

Il Cross Training è adatto per chi è più orientato verso gli allenamenti funzionali. Gli esercizi ad intensità elevata, però, sono praticabili anche all’aperto, ma è bene avere un approccio sicuro ed evitare infortuni, quindi, è bene farsi seguire da un personal trainer.

Il Gag, il famoso gambe addominali glutei, è utile per aiutare il nostro corpo a tonificarsi con squat, plank e skip. Va praticato almeno due o tre volte in una settimana ed è preferibile farlo il mattino. L’aria fresca, infatti, aiuterà il cuore e la respirazione, a supportare lo sforzo fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version