Categorie
lifeStyle

Armocromia: cos’è e come riconoscere la propria stagione

L’armocromia è la moda del momento e consente di individuare la palette da utilizzare per mettere in risalto i propri colori. Ecco tutto quello che devi sapere.

L’armocromia è la moda del momento e consente di individuare la palette da utilizzare per mettere in risalto i propri colori. Ecco i dettagli.

Uno dei trend più in voga del momento è quello dell’armocromia, indossare cioè una palette di colori pensata appositamente per la propria stagione, ovvero per il proprio colorito, colore di capelli e sottotono. L’individuazione della propria stagione è una scienza alquanto moderna e di difficile interpretazione date le tantissime varianti che stanno alla base della determinazione cromatica. Una volta trovata però la propria palette, la strada sarà in discesa, realizzare abbinamenti perfetti non sarà più così difficile e oneroso.

Perché seguire l’Armocromia

A prescindere dai colori individuati dall’élite della moda, le nuance che l’armocromia sceglie per le caratteristiche cromatiche di ogni individuo riescono ad esaltarne la bellezza illuminando il viso e non solo. Questo nella quotidianità è estremamente importante perché scegliere i vestiti sarà semplicissimo una volta capito quali sono le sfumature più adatte ai propri colori. Queste scelte si possono seguire non solo nell’abbigliamento, ma anche per tutto ciò che riguarda il make-up e i capelli.

Come capire a quale stagione si appartiene?

L’armocromia attraverso appunto l’analisi del colore suddivide le persone in quattro stagioni, una volta trovata la palette, però, questo non vuole dire che bisogna limitarsi solo a quelle nuance e precludere tutte le altre, al contrario da quelle si parte per esaltare e valorizzare il proprio punto forte. Da prendere in considerazione per l’individuazione della pelle il sottotono, la brillantezza e la combinazione o contrasto tra pelle, occhi e capelli. Vediamo le stagioni.

Inverno

All’inverno si ascrivono i sottotoni freddi e luminosi, è la stagione dei contrasti e l’unica che porta benissimo il nero, il giallo acido e il classico blu. All’inverno appartengono star come Katy Perry e Penelope Cruz.

Primavera

Alla primavera appartengono star come Cara Delevigne, ma anche la Duchessa Kate Middleton. Appartengono a questa stagione i sottotoni caldi ad alta intensità. I colori perfetti per loro sono il verde smeraldo, color cammello, ma anche blu.

Autunno

All’Autunno appartengono coloro che possiedono un sottotono caldo ed un’intensità bassa. Le tonalità che donano a questa stagione sono quelle rubate al sottobosco, verdi intensi, marroni caldi e tabacco, ma anche l’oro e il giallo intenso. Il consiglio è stare alla larga dalle nuances pastello, fanno un’effetto anni ’90 terribile. A questa stagione appartengono star come Julia Roberts ed Emma Watson.

Estate

All’estate, infine, appartiene chi ha un sottotono freddo e un’intensità bassa. Le tinte perfette sono tortora, pastello, giada, ma anche il verde e l’azzurro. Alcuni esempi di estate sono: Elle Fanning e Michelle Hunziker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version