Categorie
lifeStyle

Bambini sempre più sedentari, uno studio rivela i danni

Uno studio scientifico ha dimostrato che le nuove generazioni diventano sempre più sedentarie. È necessario un cambio di rotta prima che sia troppo tardi.

Uno studio scientifico ha dimostrato che le nuove generazioni diventano sempre più sedentarie. È necessario un cambio di rotta prima che sia troppo tardi.

I risultati di uno studio scientifico, pubblicato sul Journal of the american college of sports medicine, hanno rilevato quanto i bambini e gli adolescenti stiano diventando sempre più sedentari. In particolar modo, lo studio parla di vero e proprio analfabetismo sportivo. Vediamo cosa significa e quali sono i rimedi da adottare.

Analfabetismo sportivo

Per analfabetismo sportivo si intende la perdita da parte dei bambini di competenze e motivazioni nel fare attività fisica. Soprattutto pare che i giovanissimi non pratichino più sport con vero interesse ed entusiasmo e a questo si accoda la mancanza di fiducia verso attività, che risultano particolarmente formative nel percorso di crescita.

I danni

L’analfabetismo sportivo può provocare danni anche sullo sviluppo sociale della persona, perché, come lo studio ha rilevato, nella persona diminuisce o non si sviluppa adeguatamente la capacità di relazione e lo spirito collaborativo. Viene così meno anche il desiderio di muoversi all’aperto, preferendo altri luoghi e altre forme di interazione.

I rimedi

Spesso ci si nasconde dietro a convinzioni o frasi fatte come “mio figlio non sta mai fermo” e non ci si rende conto, invece, di come la sedentarietà stia diventando sempre più dilagante. Lo studio del Journal of the american college of sports medicine ci invita a osservare non solo il comportamento e le abitudini dei nostri figli, ma anche le nostre. Uno sguardo attento va anche rivolto alle opportunità che le città ci offrono, come passeggiate cittadine, escursioni, piste ciclabili, ma anche sport specifici come nuoto, scherma, pallavolo. La frequentazione di questi luoghi può essere un toccasana per tutta la famiglia.

Può interessarti anche: Parco Val Grande per appassionati di trekking e bike

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/little-boy-nascondere-triste-1635065/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version