Categorie
lifeStyle

Barbiecore, in cosa consiste la tendenza del momento?

L’ultima tendenza in fatto di abbigliamento e make-up si chiama Barbiecore. Vediamo in cosa consiste e come realizzarla.

L’ultima tendenza in fatto di abbigliamento e make-up si chiama Barbiecore. Vediamo in cosa consiste e come realizzarla.

Sta letteralmente spopolando, soprattutto tra le star, la Barbiecore, la tendenza moda e beauty che si ispira all’iconica bambola della Mattel, ovvero Barbie. Vediamo insieme che cos’è e in cosa consiste.

Barbiecore, che cos’è?

In vista dell’uscita del film live-action di Greta Gerwig – che arriverà nelle sale italiane il 20 luglio del 2023 – con protagonista Margot Robbie nei panni di Barbie al fianco di Ryan Gosling (nei panni di Ken), si è scatenata una vera è propria Barbie-mania. La bambola della Mattel ha conquistato intere generazioni soprattutto per il suo stile che negli ultimi tempi è diventato letteralmente virale tanto da segnare alcune tendenze moda e del beauty. È dal 2022 ormai che la tendenza denominata Barbiecore sta spopolando, soprattutto tra le celebrieties.  

Il nuovo trend in fatto di make-up e abbigliamento, ispirato all’iconica bambola, consiste nell’adottare il rosa in tutte le sue sfumature (in particolare fucsia e rosa bubblegum) come colore principale da sfoggiare tutti i giorni dal make-up agli outfit. In sostanza prevede di truccarsi ma soprattutto di vestirsi di rosa dalla testa ai piedi, proprio come la famosa bambola; uno stile monocromatico ma sopra le righe, vivace e femminile.

A dire il vero l’estetica di Barbie non è mai passata di moda, ma negli ultimi tempi, complici le passerelle e Hollywood, vestirsi e truccarsi come la bambola della Mattel è tornato prepotentemente di moda.

Si tratta di “celebrare il divino femminile e di puntare su colori, forme e silhouette esageratamente femminili”, ha spiegato la stylist Erin Walsh, responsabile dell’iconico look Barbiecore dell’attrice Anne Hathaway alla sfilata di Valentino dell’autunno 2022.

Vestirsi come Barbie

Vestirsi come Barbie significa adottare colori vivaci, soprattutto tonalità del rosa, glitter, miniabiti o abiti giganti, senza dimenticare gli accessori, come la fascia per capelli che Margot Robbie indossa nel film di prossima uscita in cui veste i panni di Barbie.

Oltre ad Anne Hathaway sono tante le star che negli ultimi mesi hanno sfoggiato look ispirati a Barbie. Paris Hilton, ad esempio, ha sfilato per Versace vestita da Barbie sposa 2.0 con mini dress rosa.

Lo scorso maggio, per l’after party del Met Gala, anche Chiara Ferragni aveva optato per un Barbie look, sempre firmato Versace, con un mini dress rosa con bustier, abbinato a una giacca sportiva over.

Khloé Kardashian, invece, si è vestita come Barbie per festeggiare il suo 38esimo compleanno. Per l’occasione ha scelto un abito di lattice attillato rigorosamente rosa, accompagnato da una collana a cuore e un bracciale a catena chunky ricoperto da diamanti.

Anche Hailey Bieber ha ceduto alla tendenza pink indossando un mini dress bustier di Versace e un paio di stivaletti platform.

E che dire di Dua Lipa? La popstar ha portato il Barbiecore sul palco – nel suo ultimo tour, ad esempio, ha indossato una tuta rosa di pizzo – ma ha abbracciato questo look anche nella vita quotidiana.

Non solo donne. Il Barbiecore ha conquistato anche le star maschili. Harry Styles, Brad Pitt e Timothée Chalamet sono solo alcuni dei nomi noti che hanno recentemente optato per un look total pink.

Ad ogni modo, per essere in perfetto stile Barbie ci sono alcuni capi e accessori che non possono assolutamente mancare nel vostro armadio, a partire dalle mini bag, vero must-have per essere delle Barbie girl, e dagli occhiali da sole in acetato, rigorosamente rosa o al massimo viola e magari qualche altra tonalità acida.

Per quanto riguarda le scarpe, invece, le slingback rosa sono l’ideale per riprodurre il look della famosa bambola. Infine, nel guardaroba non può mancare la mini gonna rosa.

Come realizzare un trucco ispirato alla Barbie

Barbie si distingue per la sua pelle radiosa. Per riprodurre un trucco ispirato all’iconica bambola bisogna dunque partire da una base omogenea da realizzare con un buon fondotinta. Per esaltare il colore del viso e a dare all’incarnato un aspetto luminoso con un finish omogeneo, non può mancare il blush sulle gote, indispensabile per creare il Barbie look.

Il make-up ispirato alla Barbie prevede inoltre di mettere in primo piano gli occhi con un ombretto rosa e con la tecnica del color block. L’ombretto va steso su tutta la palpebra per sottolineare lo sguardo e renderlo accattivante.

Il trucco occhi va completato con abbondante mascara per dare alle ciglia volume e definizione.

Per un make-up in pieno stile Barbie non può mancare il rossetto o lipgloss. Che sia acceso o nei toni più tenui, l’importante è che sia sulle nuance del rosa e con una texture cremosa che lascia una sensazione di idratazione sulla labbra.

Barbiecore: la manicure

Infine, per completare il Barbie look, potete realizzare una nail-art monocolore scegliendo la sfumatura di rosa che preferite. Si consiglia uno smalto con formula glossata e idratante, per unghie super femminili e belle da vedere.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/barbie-bambola-salutando-onda-ciao-1366378/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version