Categorie
lifeStyle

Belly painting, quando il pancione diventa arte

Belly Painting, la tecnica di dipingere il pancione in gravidanza. Curiosità, celeb, storia, idee e consigli per scegliere il tema più adatto all’evento.

Dipingere il corpo in gravidanza è sempre più di moda, vediamo insieme qualche idea per colorare il pancione in estate.

Belly painting o bump painting, che dir si voglia, è la tecnica di pittura sul pancione di una mamma in dolce attesa. Una dolce coccola per la donna e il bambino e un bel ricordo della gravidanza.

Belly painting, origini e curiosità

Il belly painting nasce come applicazione del body painting dedicato al ventre, la parte del corpo che più rappresenta la donna in dolce attesa. La pittura del corpo, in antropologia, trova riscontro in varie popolazioni ed è legata alla cultura e alle tradizioni di molti popoli. Il corpo è la parte visibile di noi e comunica al proprio gruppo sociale di appartenenza uno stato d’animo, un messaggio. Spesso la pittura del corpo è interpretata come un rito di passaggio e nel caso specifico del belly painting è associata ad un momento specifico della vita della donna, che nella nostra società corrisponde ad un vero e proprio evento. Al contrario del tatuaggio, che imprime per sempre sulla nostra pelle un segno distintivo, la pittura del corpo comunica un segno temporaneo, che va via con un colpo di spugna. Tra le celebrità che hanno scelto il belly painting troviamo le cantanti Alanis Morrisette ed Hilary Duff e l’attrice Tori Spelling.

Tecniche di pittura, le più utilizzate in gravidanza

Quando si è in dolce attesa è sconsigliato l’utilizzo di ogni tipo di sostanza aggressiva che, anche se atossica, potrebbe causare problemi alla pelle della donna, particolarmente sensibile e delicata. Per il belly painting solitamente si usano pitture facilmente rimovibili in acqua, realizzate con gli stessi prodotti dei colori atossici per bambini, solitamente a base solubile. Artisti e make up artist, specializzati nel body painting usano diverse tecniche, in base al loro stile e alle richieste della futura mamma. Tra le varie tecniche ne segnaliamo alcune tra cui l’aerografo per un effetto realistico, il classico pennello più adatto per un disegno cartoon o di fantasia, oppure la spugna con cui realizzare disegni più sfumati o stilizzati.

Ispirazioni e idee per il belly painting

La pittura del corpo in gravidanza è spesso associata ad un servizio fotografico oppure ad un evento come il baby shower, il disegno dipende dunque dalle scelte della futura mamma sul tema scelto in fase di progettazione della giornata dedicata al belly painting. L’ispirazione può venire dall’arte, scegliendo un dipinto famoso come La notte stellata di Vincent Van Gogh, oppure si può scegliere uno stile mandala, ricco di colori e decori che simboleggiano il cosmo. Le amanti dei fumetti e dei cartoni animati potranno scegliere personaggi come Minnie, Topolino oppure il classico frame di Dumbo con la sua mamma. Un’altra alternativa potrebbero essere i temi fantasy come boschi incantati, fatine, paesaggi di fantasia oppure si potrebbe giocare con l’ironia.

Una risposta su “Belly painting, quando il pancione diventa arte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version