Categorie
lifeStyle ma perché...?

Caesar Salad, perché si chiama così e come prepararla

La Caesar salad, insalata conosciuta in tutto il mondo, nasce in Messico, ma ad inventarla è stata uno chef italiano. Scopriamo chi è e come prepararla.

La Caesar salad, insalata conosciuta in tutto il mondo, nasce in Messico, ma ad inventarla è stata uno chef italiano. Scopriamo chi.

Cos’è la Caesar salad

Famosa in tutto il mondo, la Caesar Salad è un’insalata composta da lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano e condita con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e salsa Worcestershire.

Questa celebre insalata, la cui ricetta è conosciuta ovunque, è nata in Messico, ma si può dire che ha origini italiane. Sapete infatti perché si chiama così? Scopriamolo insieme.

Caesar salad: l’origine del nome

Seppur il nome possa far pensare ad un collegamento col noto imperatore romano, il nome “Caesar salad” ha tutt’altre origini, sulle quali si è tanto disputato.

La celebre insalata è stata inventata in Messico nel 1924, in occasione della festa del 4 luglio, dallo chef italiano, Cesare Cardini, originario della zona del Lago Maggiore.

Nato in Italia nel 1896, dopo la Prima Guerra Mondiale, Cardini emigrò negli Stati Uniti con la sua famiglia, in cerca di fortuna. Prima di trasferirsi a Los Angeles, si stabilì in Messico dove lavorò per anni, soprattutto a Tijuana. Qui, nel 1924 aprì un ristorante. Pare che, in occasione dei festeggiamenti del 4 luglio, giorno che celebra l’indipendenza americana, lo chef fosse a corto di ingredienti, così, per accontentare i numerosi clienti che quel giorno affollavano il suo locale, decise di inventarsi un piatto utilizzando gli ingredienti che aveva a disposizione in quel momento. Mise insieme lattuga, crostini, parmigiano, olio extravergine di oliva e salsa Caesar. Nacque così un piatto gustoso e veloce che ottenne subito un grande successo, divenendo celebre prima negli Stati Uniti e poi anche in Europa.

La ricetta originale

Oggi questo piatto, che unisce sapori italiani e americani, è conosciuto in tutto il mondo e conta numerose versioni, le quali in alcuni casi si discostano dalla ricetta originale. C’è infatti chi aggiunge pollo alla griglia o manzo, tonno o bacon croccante. Tuttavia, la ricetta originale è molto più semplice e non prevede carne.

Vediamo insieme come preparare una Caesar salad originale.

Ingredienti ( per 4 persone) e calorie (riferite a 100 gr di prodotto):

  • 4 cespi medi di lattuga romana (15 kcal)
  • 2 fette di pane (79 kcal)
  • 150 gr di parmigiano reggiano (374 kcal)
  • 2 spicchi di aglio (79 kcal)
  • 1 cucchiao di Salsa Worcestershire
  • 1 uovo (380 kcal)
  • 1 cucchiaio di aceto di vino (4 kcal)
  • 2 cucchiai di succo di limone (29 kcal)
  • Pepe nero q.b. (79 kcal)
  • Sale marino q.b. (286 kcal)
  • Olio extravergine di oliva q.b.  (29 kcal)

Preparazione

Scegliete le foglie di lattuga romana più tenere. Dopo averle lavate, tagliate il pane in fette, alte almeno un centimetro, e poi a cubetti. Fate tostare i cubetti ottenuti in una pentola antiaderente con un filo d’olio e un po’ d’aglio. Procedete preparando la salsa: mescolate con un frullatore il succo di limone, un uovo, aceto, aglio, salsa Worcestershire, sale e pepe. Di tanto in tanto, aggiungete un po’ d’olio, fino ad ottenere una salsa densa come la maionese.

Procedete ad impiattare, adagiando la lattuga romana sul fondo. Fatto questo, aggiungete i crostini di pane, le scaglie di parmigiano e condite il tutto con la salsa prima di servire. Volendo, potete aggiungere del bacon e decorare con acciughe e capperi.

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/63mHpYEyjCA

Una risposta su “Caesar Salad, perché si chiama così e come prepararla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version