Categorie
lifeStyle

Mantenere i capelli lisci più a lungo: ecco come fare

Riuscire a mantenere i capelli lisci tutto il giorno è un’impresa, soprattutto quando c’è umidità. Ecco alcuni consigli da seguire per un liscio impeccabile.

Riuscire a mantenere i capelli lisci tutto il giorno è un’impresa, soprattutto quando c’è umidità. Ecco alcuni consigli da seguire per un liscio impeccabile.

Avere capelli lisci e perfetti è il sogno di molte, ma dovendo combattere con l’umidità e altri fattori non sempre è facile riuscire a realizzarlo. Vediamo insieme alcuni consigli utili per mantenere i capelli lisci più a lungo.

Nutrire i capelli

Prima di passare agli accorgimenti da tenere in fase di lavaggio, asciugatura e fissaggio, è importante ricordare che i capelli vanno nutriti. Si consiglia dunque di utilizzare con costanza prodotti nutrienti, per mantenere la chioma ben idratata e proteggerla dalle aggressioni esterne. Anche curare l’alimentazione è importante per la salute dei capelli. È bene assumere cibi che contengono magnesio, come la frutta, la verdura cruda e i cereali integrali. Si consiglia poi l’assunzione di alimenti che contengono vitamina B6 – importante per la creazione della cheratina – come noci, legumi e spinaci. Da non dimenticare le proteine che donano forza e resistenza ai capelli. Per mantenere la chioma sana possono essere utili anche gli integratori minerali e le fiale ristrutturanti.

Tra i prodotti consigliati per nutrire i capelli e mantenerli lisci a lungo rientra l’olio di argan, che lascia i capelli morbidi, luminosi e setosi, contrastando l’effetto crespo dovuto dall’umidità. Basta applicarne poche gocce sulle punte per avere un liscio perfetto.

Mantenere i capelli lisci più a lungo: shampoo e asciugatura

Per mantenere i capelli lisci dal mattino fino alla sera anche quando c’è l’umidità bisogna mettere in pratica una serie di accorgimenti, a partire dallo shampoo e dai prodotti da utilizzare.

Innanzitutto, ogni volta che ci si lava i capelli bisogna ricordarsi di utilizzare l’acqua tiepida perché quella troppo calda potrebbe renderli più fragili e porosi. Si consiglia, inoltre, soprattutto se avete capelli crespi già dopo un giorno, di effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda per appiattire le cuticole e avere una chioma brillante, pronta alla piega. 

Lo shampoo deve essere eseguito con prodotti realizzati con formulazioni liscianti e idratanti, in modo da distendere giù la fibra del capello e renderlo più pronto allo styling. Al termine dello shampoo, poi, è importante tamponare i capelli, senza frizionarli con l’asciugamano: la frizione, infatti, apre le squame dei capelli.

Si consiglia anche di pettinare i capelli utilizzando pettine o spazzola a denti larghi, affinchè non si spezzino.

Nella fase della pre-asciugatura si possono utilizzare anche sieri liscianti che, applicati con le mani sulle singole ciocche, aiutano durante l’asciugatura e tengono lontano l’effetto elettrostatico.

In merito all’asciugatura il consiglio è di applicare prima un termo-protettore, in modo tale da proteggere la chioma dalle alte temperature di phon e piastra. Il getto d’aria del phon va impostato a bassa temperatura e il beccuccio va tenuto a circa 10 cm di distanza dai capelli per non rovinarli. Le lunghezze vanno spazzolate per circa un minuto dall’interno verso l’esterno, rivolgendo le setole in direzione del phon. Per fissare il liscio, l’asciugatura va terminata con l’aria fredda. Per idratare la chioma e ridurre la staticità dei capelli più ribelli si consiglia di applicare una goccia di olio di mandorle dolci.

Chi desidera un liscio impeccabile, una volta asciugati i capelli con phon a spazzola, può passare alla piastra. Il consiglio è di utilizzare piastre di ceramica, mantenendo la temperatura di 160°, al fine di non seccare troppo i capelli. Partite dalla radice lavorando ciocca a ciocca, poi, con movimento rapido preciso, chiudete la piastra e fatela scivolare fino alle punte, senza passare più di una volta sulla stessa ciocca.

Capelli lisci: lo styling perfetto

Terminata la fase di asciugatura, si può procedere con lo styling e con un fissaggio più incisivo, così da mantenere la capigliatura liscia a lungo. A tal fine vanno utilizzati una lacca spray, specifici prodotti anti-frizz e gel fissanti che, applicati nel modo giusto, aiutano a mantenere il liscio contrastando l’umidità. Vaporizzate un po’ di lacca fissante sulla spazzola e pettinate i capelli. Successivamente, spruzzatela anche sui capelli, dalle radici fino a metà lunghezza, tenendola lontano dalla testa, per evitare di appiccicare i capelli.

Se avete i capelli sottili optate per una formula leggera che non appesantisca la chioma. Se la vostra capigliatura è folta, invece, è perfetta una lacca a tenuta forte.

In alternativa alla lacca, potete utilizzare uno spray anti-umidità: basterà spruzzarlo sulla chioma.

Purificare il cuoio capelluto

Per far durare a lungo la piega liscia è importante anche purificare ogni tanto il cuoio capelluto, per eliminare i residui dei prodotti (silicone e parabeni) accumulati sulla chioma. A tal fine si consiglia di diluire uno shampoo senza solfati o siliconi in una bottiglia con l’acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Applicate il composto sui capelli, massaggiate e lasciate agire per due minuti prima di risciacquare.

Una volta a settimana potete anche realizzare una maschera anti-crespo, mescolando insieme due cucchiai di olio di olive, una tazza di latte di cocco, il succo di un limone e tre cucchiai di maizena. Applicate la maschera su tutta la capigliatura, lasciando agire per una ventina di minuti. Procedete poi con lo shampoo utilizzando un balsamo adatto per i capelli lisci.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bionda-capelli-castani-ragazze-826027/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version