Categorie
lifeStyle

Cappelli estivi, i trend per la stagione

Cappelli estivi, un must-have per la stagione in corso. Storia dei modelli più famosi e consigli su come orientarsi per un look formale oppure sporty-chic.

Modelli e tendenze di cappelli per proteggere i capelli dal sole con stile. Vediamo insieme i must-have dell’estate.

Cappelli estivi, quali modelli scegliere

Proteggere i capelli e la testa da sole, salsedine e vento è indispensabile. Anche nelle nostre vacanze in montagna il cappello è necessario per affrontare escursioni e passeggiate in sicurezza.

In passerella hanno sfilato moltissimi modelli di cappelli, conferma di un trend valido anche per l’estate 2020. La prima scelta del modello giusto deve avvenire in base alle esigenze: se si programma un’escursione in montagna bisogna puntare meno alla moda e più alla praticità, mentre per una giornata di mare, in barca o per un aperitivo con le amiche i modelli da sfoggiare sono molteplici e si può osare con le falde larghe e le fantasie colorate.

Cappelli in paglia

La paglia è il materiale naturale per eccellenza, che da secoli si utilizza per realizzare cappelli. In molte popolazioni il cappello di paglia fa anche parte dell’abbigliamento tradizionale, come per molti popoli dell’Asia. Il cappello di paglia tradizionale italiano è la paglietta, dalla falda piccola e circolare, bordato da un nastro di cotone o seta. Era un cappello tipicamente maschile, ma dagli anni ’20 iniziò a diventare di gran moda anche per le signore. Un altro must è il panama, leggerissimo e particolarmente adatto alla stagione estiva è un cappello da uomo con la falda larga, tipico delle popolazioni ispaniche e prodotto in Ecuador, dove la sua tessitura è riconosciuta tra i patrimoni orali e immateriali della comunità. Il cappello in paglia è un trend dell’estate e molti stilisti hanno proposto modelli con tesa molto larga, colorato e da abbinare a costume da bagno e caftano degli stessi colori e fantasie. Molto chic e intramontabile è particolare nella versione con i bordi sfilacciati, da abbinare con un abito chemisier e le scarpe tipo espadrilles oppure in versione a cono da sfoggiare con dei sandali gioiello.

Il ritorno del bucket hat

Il bucket hat o cappello da pescatore andava di gran moda alla fine degli anni ’90 in moltissime versioni, tessuti e colori. Era un vero e proprio must-have indossato da molte star come Christina Aguilera e Britney Spears. A distanza di vent’anni si può considerare un capo vintage che vede il suo ritorno in grande stile per la sua flessibilità di utilizzo e il tocco casual che lo rende perfetto per ogni occasione diurna. La popstar Rihanna lo ha perfino introdotto nella sua collezione di abbigliamento Fenty Puma. Certamente il bucket hat non è un cappello da sera o da cerimonia, ma è adatto sia al mare che in montagna.

Il cappello da baseball

Un altro classico intramontabile è lo sportivo cappello da baseball, che dallo scorso anno è tornato tra le tendenze in fatto di accessori. Il berretto da baseball è stato declinato in tantissime versioni dagli stilisti più famosi ed è un pò come i jeans, un capo tipicamente casual, non adatto a tutte le occasioni ma che può essere reso fashion con stile ed originalità. Nato nel 1860 per la squadra dei Brooklyn Excelsior, nel corso del tempo è diventato parte integrante della cultura hip hop e oggi è un must-have per i look sporty-chic.

Che sia in paglia, sportivo o da pescatore, il cappello è un vero trend nell’estate 2020 e si presta a mille combinazioni moda per sfoggiare sempre un look originale, in spiaggia o in montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version