Categorie
lifeStyle

Casa ecosostenibile: i 4 passi da compiere per la casa green

Avere una casa ecosostenibile significa salvaguardare il Pianeta e risparmiare sui consumi. Nell’articolo alcuni consigli utili.

Avere una casa ecosostenibile significa salvaguardare il Pianeta e risparmiare sui consumi. Nell’articolo alcuni consigli utili.

La tendenza per il prossimo decennio in fatto di ristrutturazione della casa, spinge i proprietari a orientarsi verso scelte ecosostenibili per la salvaguardia del Pianeta, ma anche per una migliore vivibilità della casa. Tra le scelte principali sicuramente rientrano l’efficienza energetica, ma anche l’acquisto di materiali green. Vediamo, quindi, quattro passi da compiere per avere una casa ecosostenibile.

Casa in stile vintage

La casa in stile vintage non risponde solo ad una questione di gusto, ma rappresenta una tendenza al recupero di materiali e mobili già esistenti, a cui si dà una nuova collocazione e destinazione. Questo garantisce sia il risparmio energetico, che l’abbattimento di emissioni di sostanze nell’aria causate da una produzione ex novo.

Legno naturale

Il legno è la prima scelta per arredare casa. Esso è impiegato in diversi settori dell’abitazione, va dal tetto al pavimento, dalle finestre ai mobili. Non tutti i legni sono uguali e non tutti sono naturali al 100%. Il suggerimento è quello di verificare e scegliere un legno certificato FSC, Forest Stewardship Council. Questa certificazione conferma la provenienza del legno da foreste gestite in maniera sostenibile. Una soluzione veramente green è anche il bambù al posto del legno.

Tessuti naturali

In casa non mancano elementi in tessuto per tendaggi, divani, cuscini, corredo. La tendenza per avere una casa ecosostenibile è l’acquisto di materiali realizzati con fibre innovative e sostenibili. Si può scegliere tra tessuti in cellulosa biologica, colorati con tinture naturali o sostanze chimiche non tossiche.

Aria pulita, consumo energetico e flussi d’acqua.

I consumi sono una delle note dolenti, ma è possibile fare delle scelte ecosostenibili, che non solo vi faranno risparmiare, ma convertiranno la vostra casa. La prima scelta riguarda l’acquisto di illuminazione da esterno alimentata da pannelli solari. I pannelli solari sono un’ottima alternativa per tutta la casa. Regolare i flussi dell’acqua, attraverso una rubinetteria regolabile, aiuterà a risparmiare acqua e ad abbassare i consumi. Infine, introdurre in casa le piante, vi aiuterà ad ossigenare gli ambienti, a purificare l’aria e a darle un tocco di eleganza.

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/architettura-casa-3d-design-1477041/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version