Categorie
lifeStyle

Come applicare la matita labbra nel modo corretto

Per definire le bocca con il trucco si può utilizzare la matita labbra, che garantisce un contorno perfetto. Ecco i consigli per applicarla nel modo corretto.

Le labbra sono uno degli aspetti che le donne curano maggiormente durante la loro beauty routine, applicando il rossetto. Per definire le labbra si può utilizzare la matita labbra, che garantisce un contorno perfetto. Ecco alcuni consigli che consentono di farlo nel migliore dei modi.

L’applicazione della matita labbra

Il primo passo è quello di stendere un velo di crema, scegliendone una idratante specifica, Dopo l’applicazione di questa crema si deve attendere in modo che asciughi perfettamente e permetta di avere delle labbra vellutate. Il burro di cacao è sconsigliato in quanto ha una consistenza troppo grassa ed è untuoso per cui il trucco da applicare successivamente potrebbe scivolare e creare delle inestetiche sbavature.

Prima di passare all’applicazione della matita, si devono tamponare le labbra con un filo di cipria che svolge il ruolo di “fissatore di trucco” e garantisce quindi di avere un risultato che dura a lungo nel tempo. Durante l’applicazione si consiglia di tenere la matita per labbra in una posizione leggermente verticale nei confronti del proprio viso e soprattutto rivolta verso l’alto, avendo così la linea naturale sempre sotto controllo.

In questa fase il proprio dito mignolo deve essere appoggiato sul mento in modo da dare più stabilità ed appoggio alla mano. Il contorno labbra deve essere tratteggiato completamente, sia nelle parti inferiori che in quelle superiori. In queste ultime si consiglia di partire dal centro e finire ai bordi, mentre nel labbro inferiore la direzione da seguire è quella opposta, dai bordi verso il centro. Una operazione che si deve fare tenendo la bocca semiaperta.

Rispettando queste linee guida si passa poi all’unione dei vari tratti del contorno labbra. In seguito si deve sfumare il tratto con un pennellino, muovendolo verso l’interno in modo da migliorare la tenuta e nello stesso tempo non creare eccessivi stacchi di colore. Infine si passa al riempimento del contorno con la matita e per non aumentare la secchezza della pelle si consiglia di utilizzare una matita con “mina morbida”

Alcuni consigli particolari

Quando si vuole ottenere un sorriso luminoso, si consiglia di aprire leggermente le labbra mentre si effettua il trucco degli angoli esterni, ed in questo modo si aumenta la definizione della zona interna. Tenendo le labbra chiuse infatti gli angoli appariranno “ispessiti”. In presenza di lineamenti del viso molto dolci e delicati, se si vogliono ottenere delle labbra sensuali, si consiglia di accentuarne la forma con un disegno della linea naturale ma “accentuando” le due punte che si trovano al centro del labbro superiore, conferendo in questo modo una espressione più accattivante e sensuale. Per avere un sorriso naturale, quando si effettua il trucco con una matita opaca si consiglia di non uscire dalle linee naturali del contorno labbra.

Potrebbe interessarti anche Rossetto o tinta labbra: quali sono le differenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version