Categorie
lifeStyle

Come coltivare il cetriolo: semina e terreno ideale

Coltivare il cetriolo rappresenta una pratica molto stimolante, ma come per tutte le verdure anche questa richiede un po’ di attenzione. Ecco le linee guida.

Coltivare il cetriolo rappresenta una pratica molto stimolante, ma come per tutte le verdure anche questa richiede un po’ di attenzione. Ecco una linea guida per la coltivazione.

Per prima cosa bisogna decidere quale tipologia volete coltivare, quelli da insalata o quelli da sottaceto. In entrambi i casi, se la coltivazione viene curata ed eseguita a dovere, i risultati saranno ottimali.

Il clima e il terreno ideale per la coltivazione del cetriolo

Trattandosi di un ortaggio tipico della stagione estiva richiede un clima caldo con temperature elevate e teme molto il gelo. Per quanto riguarda il terreno, la pianta di cetriolo si adatta abbastanza bene a diverse tipologie di suoli, ma deve essere sempre abbastanza umido.

Il suolo ideale per la coltivazione del cetriolo è drenante, ben esposto al sole, ricco di sostanze nutritive e leggermente acido. I nutrienti che non dovrebbero mai mancare sono il potassio e l’azoto. Una carenza di una di queste potrebbe creare una deformazione del frutto.

Come coltivare i cetrioli

Prima di passare alla coltivazione dei cetrioli vera e propria è necessario procedere con la lavorazione del terreno. Bisogna effettuare una buona aratura profonda almeno 30 o 40 cm, possibilmente a fine autunno o inizio inverno. Successivamente, con l’arrivo della primavera occorre eseguire delle erpicature per eliminare le parti di terreno più grossolane o, addirittura procedere ad una rollatura se il terreno non è tutto pari.

La semina deve essere effettuata tra la metà di aprile e la fine di maggio. Per le regioni meridionali il periodo di semina può essere anticipato di un paio di settimane, ma occorre seguire sempre la stagionalità ed attendere che le temperature siano stabili al di sopra dei 12°. Per far in modo che le piantine di cetriolo possano svilupparsi in maniera corretta occorre che le file siano distanziate di 90 – 120 cm.

Qualche settimana prima della semina sarebbe opportuno scavare delle buche e versare del fertilizzante come letame ben maturo o compost. Al momento della semina, scavare delle piccole buche e inserirvi 2 o 3 semi di cetriolo e nel caso il terreno fosse troppo asciutto, bagnarlo leggermente.

Se la temperatura notturna scendesse al di sotto dei 15° è necessario coprire il terreno con delle mini serre o con un telo. Quando le piantine raggiungeranno i 3 o 4 cm di altezza, bisogna estirpare le piantine più deboli e lasciare solo quelle più belle e forti. I cetrioli saranno pronti per la raccolta 3 o 5 mesi dopo la semina, quando sono ancora immaturi in modo che conservano più a lungo il loro sapore. Le tempistiche dipendono anche dalla varietà.

Potrebbe anche interessarti Come coltivare le patate nel modo corretto: consigli utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version