Categorie
lifeStyle

Come disinfettare e pulire la spesa: ecco i consigli

Fare la spesa ai tempi del coronavirus non è per niente facile e sicuro. Ecco alcuni consigli su come disinfettare e pulire la spesa e prodotti acquistati.

Fare la spesa ai tempi del coronavirus non è per niente facile e sicuro. La spesa entra in casa nostra, ma i prodotti acquistati potrebbero essere stati manipolati da sconosciuti potenzialmente malati. Ecco come disinfettare e pulire la spesa eliminando ogni rischio.

Disinfettare la spesa

I prodotti acquistati al supermercato entrano nelle nostre case, ma sono potenzialmente contaminati: potrebbero infatti essere stati toccati da qualcuno che ha contratto il Covid-19 e non ha sintomi o non li ha ancora sviluppati. Per questo motivo è bene disinfettare e pulire tutti i prodotti acquistati. Una volta rientrati a casa è meglio togliere i guanti utilizzati all’esterno e indossarne un paio nuovo, quindi svuotare le borse della spesa, sul pavimento, non su un tavolo o un ripiano, per poi lavare bene sotto l’acqua corrente frutta e verdura prima di riporla in frigorifero o nella fruttiera.

Anche barattoli, scatolette e lattine vanno lavati con acqua e sapone, lasciandoli a mollo nel lavandino per qualche minuto. Le confezioni in cartone andrebbero invece passate con un panno imbevuto di disinfettante, in modo da eliminare possibili virus che si annidano nella carta, per poi lasciare prendere aria ai prodotti per qualche minuto. Il Coronavirus sopravvive sulla carta per circa 72 ore, quindi chi vuole essere sicuro al 100% può lasciare le confezioni in carta e cartone all’aperto per 3 giorni prima di maneggiarle.

Pulire i prodotti e riordinare la spesa

Ovviamente le precauzioni riguardano gli involucri esterni di ciò che è stato acquistato. Una volta disinfettati frutta e verdura e confezioni si può riporre la spesa in tutta sicurezza, ma le precauzioni non sono finite. Ora sarà necessario pulire tutte le superfici dove la spesa è stata appoggiata prima di essere lavata: il pavimento, il lavandino ed eventuali altri piani d’appoggio. Ovviamente anche tutte queste operazioni vanno svolte indossando i guanti. Solo una volta finite le pulizie è possibile togliersi i guanti e procedere a lavarsi bene le mani ed eventualmente disinfettarle con un gel.

Si tratta di operazioni noiose e un po’ macchinose, ma è l’unico metodo efficace per evitare di riporre a scaffale prodotti che potrebbero essere stati infettati. Nonostante il lockdown e le misure di sicurezza nei supermercati passano molte persone, compreso probabilmente qualche malato inconsapevole che rischia di diffondere il virus.

Leggi anche Come fare a disinfettare bene la casa ai tempi del Covid- 19

Una risposta su “Come disinfettare e pulire la spesa: ecco i consigli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version