Categorie
lifeStyle

Come eliminare le cuticole e rendere le nostre unghie perfette

Non sempre è semplice eliminare le cuticole dalle nostre unghie. Ecco perché è importante conoscere la tecnica corretta per non farle più ricrescere senza alcun trauma.

Non sempre è semplice eliminare le cuticole dalle nostre unghie. Ecco perché è importante conoscere la tecnica corretta per non farle più ricrescere senza alcun trauma.

Cuticole: cosa sono

Le cuticole sono conosciute, più semplicemente, come pellicine. Si tratta di inspessimenti sottili della cute che si presentano alla radice delle unghie. Queste hanno la funzione di proteggere l’area in cui l’unghia ricresce, quando non sono aderenti alle unghie, si sollevano e diventano più spesse. Il risultato è antiestetico, quindi, bisogna agire.

Qualora le cuticole non vengano gestite correttamente o eliminate senza alcun criterio, da qui possono originarsi ferite e arrossamenti fastidiosi che potrebbero degenerare in infezioni.

Cuticole: come eliminarle correttamente

Scopriamo ora come rimuovere le cuticole in modo semplice e veloce. Prima di tutto bisogna pulire l’unghia da tracce di smalto, quindi, procedere al lavaggio delle mani. A questo punto va riempita una ciotola con acqua tiepida e aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva o di mandorla, un succo derivante da mezzo limone. Con questa procedura le nostre unghie verranno sbiancate e diventeranno più forti. A questo punto le mani vanno messe a mollo nella bacinella per 5 minuti in modo da rendere più morbide le cuticole.

Dopo questo passaggio bisogna applicare un olio per cuticole, massaggiarle e prendere un bastoncino in legno d’arancio. Con questo, quindi, vanno spinte verso il loro interno in modo da renderle invisibili ad occhio nudo. Qualora queste siano più forti del previsto, allora, si può utilizzare uno spingi cuticole realizzato in acciaio. La pressione non deve mai essere eccessiva.

Dopo questo passaggio si passa alla rimozione. Se le cuticole sono minuscole non vanno tagliate, al contrario, si. In commercio si trovano i taglia cuticole adatti per l’occasione ma, ovviamente, vanno utilizzati con maggiore attenzione, in modo da non rovinare l’unghia.

In ultimo bisogna risciacquare nuovamente le mani, lasciare che l’olio sgrassi, eliminare ogni residuo di pellicine e asciugare tutto con un panno morbido.

Un consiglio? Per rallentare la crescita delle cuticole è bene sempre utilizzare un olio apposito o un mix di oli essenziali come olio di jojoba o di ricino. Questo composto darà all’unghia maggiore idratazione e nutrimento alla pelle e anche all’unghia.

Potrebbe interessarti anche Come limare le unghie: consigli pratici da seguire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version