Categorie
lifeStyle

Come rassodare l’interno coscia: gli esercizi più efficaci

Rassodare l’interno coscia permette di avere gambe armoniose. Vediamo quali sono gli esercizi più efficaci per lavorare bene su questa zona e come eseguirli.

Rassodare l’interno coscia permette di avere gambe toniche e armoniose. Vediamo insieme quali sono gli esercizi più efficaci per lavorare bene su questa zona e come eseguirli.

Avere un interno coscia flaccido e molle, specialmente in questo periodo nel quale si può andare al mare in costume, non piace sicuramente alle donne. Per tonificare e rassodare questa parte del corpo si possono usare dei prodotti appositi, ma la soluzione migliore è quella di effettuare delle serie di esercizi che servono proprio per questo e che sono finalizzati al rassodamento dei muscoli adduttori, quelli che si trovano nell’interno coscia.

Questi esercizi per rassodare l’interno coscia si possono fare a casa e sono a corpo libero od in alternativa con l’utilizzo di un certo numero di piccoli attrezzi che si usano con molta semplicità e che si trovano facilmente in commercio come gli elastici. Vediamo in dettaglio cosa fare.

Rassodare l’interno coscia: i sumo squat e gli affondi laterali

E’ noto che per rassodare l’interno coscia i migliori esercizi sono gli squat e gli affondi laterali. Questi esercizi sono validi anche per altre parti del corpo come gli adduttori, i glutei e l’esterno coscia.

Tra i vari tipi di squat che si possono effettuare il più efficace è proprio il sumo squat, una variante dell’esercizio classico che prevede una posizione a gambe divaricate, che assomiglia molto a quella che i lottatori di sumo hanno quando si apprestano ad iniziare la lotta. L’esercizio è per il resto simile a quello classico con l’azione che prevede di abbassarsi portando all’indietro il sedere, mentre le ginocchia sono tenute rivolte verso l’esterno. Per una buona efficacia questo esercizio deve essere ripetuto da 12 a 14 volte con 3 o 4 serie. Le donne che sono già allenate possono eseguirlo anche con dei semplici carichi come delle bottiglie d’acqua piene. Nel giro di alcune settimane grazie a questo esercizio l’interno coscia sarà rassodato e tonificato.

Insieme ai sumo squat, si devono eseguire anche degli affondi laterali, che rappresentano un ottimo toccasana per rassodare l’interno coscia. In questo esercizio si parte dalla posizione eretta e dopo aver aperto la gamba destra si appoggia lateralmente il piede e si piega il ginocchio, lasciando estesa l’altra gamba. Dopo questa operazione si torna nella posizione eretta e si richiudono i piedi, passando poi all’esecuzione della stessa sequenza sul lato sinistro. Anche per gli affondi laterali si consiglia di eseguire l’esercizio con diverse serie e ripetizioni in modo da garantirne l’efficacia.

La personalizzazione degli esercizi

Sia i sumo squat, che gli affondi laterali, possono essere personalizzati grazie all’utilizzo di attrezzi specifici come l’anello di resistenza e le bande elastiche in modo da avere un effetto di maggiore potenza. Per quanto riguarda le ripetizioni si può passare da un certo numero ad uno maggiore con il proseguo degli esercizi e con il rafforzamento delle parti interessate.

Potrebbe interessarti anche: Come tonificare gambe, addome e glutei con lo yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version