Categorie
lifeStyle

Come realizzare un orto verticale fai da te nel balcone

L’orto verticale è la soluzione per chi abita in città. Se non abiti in campagna o non hai un giardino, puoi sempre ricorrere all’orto verticale fai da te.

L’orto verticale è la soluzione per chi abita in città. Se non abiti in campagna o non hai un giardino che ti permette di realizzare un orticello, puoi sempre ricorrere all’orto verticale fai da te.

L’orto verticale: la soluzione ideale per grandi città e spazi ridotti

Nelle grandi città ci sono problematiche legate agli spazi esigui che non permettono tantissime altre abitudini che invece sono considerate normali nelle zone di campagna ed in periferia. Ad esempio, i balconi e le terrazze non dispongono dello spazio ottimale per poter realizzare nel proprio appartamento un piccolo orticello dove coltivare ortaggi da utilizzare per le proprie preparazioni gastronomiche.

Tuttavia per chi ha poco spazio è stato realizzato il cosiddetto orto verticale. Si tratta di una disposizione verticale di contenitori su diversi piani che permette diverse coltivazioni in maniera funzionale. Una tecnica che sta ottenendo un enorme successo soprattutto nel centro città. Per realizzare l’orto verticale occorre pianificare con estrema attenzione la sua realizzazione in maniera tale da evitare problematiche strutturali e soprattutto di coltivare ortaggi non adatti.

Per quanto concerne la scelta degli ortaggi è necessario evitare le tipologie che crescono in lunghezza e che soprattutto presentano dimensioni eccessive. Inoltre, meglio evitare ortaggi perenni che richiedono tantissima cura e soprattutto l’esigenza di dover effettuare periodicamente il rinvaso mentre si può pensare a soluzioni semplici da gestire come nel caso del rosmarino che può essere mantenuto basso grazie alla potatura o magari pomodori rampicanti.

Attrezzature da utilizzare e possibili configurazioni tra cui scegliere quella più adatta

Se stai pensando di realizzare l’orto verticale da inserire sulla terrazza di casa o magari sul balcone, per prima cosa dovrai scegliere con attenzione le attrezzature più idonee. Non ti dovranno mai mancare innaffiatoi con gli inserti giusti per poter modulare il getto d’acqua, una paletta di ferro per poter manipolare opportunamente il terriccio con tanto di rastrello di piccole dimensioni per livellare il tutto opportunamente. Ovviamente, dovrai anche acquistare diverse tipologie di vasi secondo quelle che sono le tue esigenze rispetto alla tipologia di ortaggio da coltivare e soprattutto alle dimensioni di cui puoi fruire.

Per quanto riguarda la realizzazione vera e propria, puoi prendere in considerazione diverse configurazioni. Ad esempio potrai scegliere l’utilizzo di appositi scaffali realizzati in legno, in plastica o magari in ferro dove sarà possibile posizionare un numero cospicuo di vasetti con tanto di sottovasi e appositi teli per proteggere gli ortaggi da gelate ed altri agenti atmosferici. Tra le altre configurazioni ci sono quelle già realizzate per questo genere attività oppure potrai optare per la cosiddetta Pet Tree Vertical utilizzando bottiglie e contenitori di plastica per il contenimento del terriccio. Tra le altre opzioni spiccano le fioriere a cascata e l’utilizzo di pallet e bancali.

Scopri come coltivare le erbe aromatiche in casa

Una risposta su “Come realizzare un orto verticale fai da te nel balcone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version