Categorie
lifeStyle

Cosa vuol dire fare decluttering?

Scopri cosa singnifica fare decluttering, una tecnica sempre più apprezzata da chi vuole riordinare i propri spazi

Decluttering è il termine utilizzato per indicare l’eliminazione degli oggetti in eccesso. Letteralmente, decluttering significa eliminare ciò che ingombra. Nella maggior parte dei casi, viene associato al riordino dell’armadio.

Con il passare degli anni, però, si è trasformato in una vera e propria filosofia di vita, in particolare nel Regno Unito. A questo proposito, alcuni studi hanno confermato come l’eliminazione del superfluo porti dei reali benefici a livello mentale, in quanto viene percepita come una sorta di liberazione dal passato.

Consigli pratici sul decluttering

In primo luogo, occorre prendere in considerazione la riorganizzazione degli spazi, concetto espresso con il termine inglese space cleaning. Il consiglio è di prendere carta e penna, stilando una classifica delle stanze più disordinate.

Fatto questo, si suggerisce di entrare in ciascuna stanza indicata nella lista e di eseguire una sorta di scansione completa di tutti gli oggetti presenti, avendo cura di rispondere a una domanda molto semplice: quante volte ho utilizzato questi oggetti nell’ultimo anno? Per tutti gli oggetti che non sono mai stati impiegati negli ultimi dodici mesi, è arrivato il momento di sbarazzersene, facendo così posto soltanto all’essenziale.

Quando si procede con l’eliminazione degli oggetti superflui, bisognerebbe sempre valutare cosa può essere rivenduto o barattato, seguendo così in maniera diligente i consigli di ecosostenibilità.

Come procedere con il decluttering

Sono in tanti a domandarsi come procedere nei fatti con il decluttering, dopo aver eliminato gli oggetti superflui.

Innanzitutto, si consiglia di dedicare almeno cinque minuti al giorno all’eliminazione degli articoli in eccesso. Inoltre, è preferibile buttare ogni giorno un oggetto diverso, tra quelli individuati nei giorni precedenti. Si dovrebbe poi utilizzare un sacco della spazzatura, dove gettare gli oggetti di cui non si ha bisogno.

Può anche essere utile adottare la tecnica delle quattro scatole, che consiste nell’impiego di quattro diversi scatoloni su cui scrivere: Da riutilizzare, Da tenere, Da donare, Da buttare. Così facendo, l’operazione di decluttering sarà meno difficile da gestire e più divertente. Infine, si consiglia di scattare una foto alla stanza prima e dopo il decluttering.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version