Categorie
lifeStyle

Cucina: alcuni consigli per organizzare la dispensa

Avere una cucina ben organizzata è un piacere sia per l’occhio che per la vita quotidiana. Per voi alcune idee pratiche e veloci per organizzare la dispensa.

Avere una cucina ben organizzata è un piacere sia per l’occhio che per la vita quotidiana. Vi suggeriamo alcune idee pratiche e veloci per organizzare la dispensa e migliorare l’aspetto della vostra cucina.

Organizzare correttamente la dispensa della cucina può essere un’ottima soluzione sia per tenere sotto controllo la quantità di alimenti che si posseggono, ma può rivelarsi anche una bella soluzione di arredo. In particolar modo, le spezie e i legumi danno un tocco di colore caldo e autunnale all’intero ambiente.

Vediamo insieme alcune soluzioni semplici ed economiche da adottare. Parola d’ordine: trasparenza!

Pasta, riso e sale

Spesso capita che i nostri scaffali siano pieni di confezioni di pasta e riso aperte per metà… e che fastidio quando si capovolgono e il contenuto si versa ovunque! Le confezioni della pasta occupano, tra l’altro, tantissimo spazio, mentre la pasta in busta di plastica non si mantiene in piedi.

Per evitare questi inconvenienti procuratevi dei barattoli di vetro o di plastica ecologica, nelle forme che più vi piacciono e sostituiteli alle confezioni di carta. Potrete giocare sulle altezze, sulle forme e sui colori, così da poter dare un tocco di originalità alla vostra cucina. Posizionandoli su scaffali, mensole o negli armadietti, avrete tutto sott’occhio e in ordine. Eventualmente, con un adesivo posto sulla base potrete scrivere tempi di cottura, scadenza e marca del prodotto.

Biscotti e farine

Per i biscotti, le fette biscottate, il caffè è consigliabile l’utilizzo di contenitori di latta, perché la loro chiusura ermetica mantiene inalterato nel tempo il gusto e gli aromi. Inoltre, tengono lontani i prodotti dalla luce e dall’umidità che ne potrebbe alterare le caratteristiche. La stessa soluzione può essere adottata per le farine e lo zucchero semolato. Le prime a contatto con l’aria possono sviluppare parassiti, mentre lo zucchero attira le formiche.

Legumi e spezie

Per i legumi e le spezie sono consigliabili i barattoli di vetro. Ne trovate veramente di tutte le tipologie e messi in bella vista, sfruttando le sfumature di colore dei singoli prodotti, darete alla vostra cucina un tocco di arredo caldo e autunnale. Il consiglio è quello di acquistare i prodotti sfusi al mercato, così da ridurre anche l’uso degli imballaggi. Adottare scelte green fa bene a noi e al pianeta.

Cialde e bustine di tè

Con l’arrivo dell’inverno aumenta il consumo di bevande calde come tè e caffè. Create nella vostra cucina un angolino relax, in cui posizionare la macchinetta del caffè, le tazze, il bollitore per l’acqua del tè e aggiungete dei contenitori dedicati alle capsule e cialde del caffè, un altro per le bustine del tè. Se preferite creare voi le miscele di tè e infusi, potete acquistare barattolini di latta per ogni miscela da voi realizzata.

Una risposta su “Cucina: alcuni consigli per organizzare la dispensa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version