Categorie
lifeStyle

Diamante: la pietra naturale più preziosa e amata al mondo

Il diamante è sicuramente la pietra più preziosa, ma non tutti sanno che non è solo bella e preziosa, ma anche ricca di proprietà benefiche.

Il diamante è la pietra naturale più preziosa e la più desiderata dalle donne. Molto diffusa in gioielleria per impreziosire monili da indossare, ma non tutti sanno che il diamante è anche una pietra ricca di proprietà benefiche. Vediamone alcune.

Il diamante come è fatto?

Se studiamo il diamante al microscopio, si scopre che è una pietra formata da un “reticolo cristallino di atomi di carbonio” che formano una struttura tetraedrica. Si forma a chilometri di profondità, grazie a pressioni e temperature estremamente elevate. Le caratteristiche del diamante sono la sua durezza e la rifrazione luminosa. Se la pietra è pura essa risulta completamente incolore, se invece contiene altri elementi, assume riflessi di vario colore.

Il diamante nelle credenze mitologiche

Secondo la mitologia, il diamante è la pietra di Venere e simboleggia la virtù e l’onestà. Nella cultura indiana, il diamante è la pietra che veicola la meditazione, mentre nel medioevo aveva un significato legato alla forza, al coraggio e all’invulnerabilità. La fama del diamante inizia a crescere nell’Ottocento, quando si intensifica l’attività estrattiva e si migliorano le tecniche di pulitura e taglio.

Proprietà terapeutiche del diamante

Il diamante non è solo una pietra da gioielleria, ma secondo la cristalloterapia, esso apporterebbe benefici sia fisici che psichici. Il diamante sarebbe in grado di far aumentare la fiducia nell’individuo e a superare gli stati ansiosi e le paure e le capacità di apprendimento. Perché sia efficace, il diamante dovrebbe stare a contatto con il corpo.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/diamante-preziosi-di-pietra-5411447/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version