Categorie
lifeStyle

Dieta del melone: cos’è e come funziona?

Avete mai sentito parlare della dieta del melone? Scopriamo insieme in cosa consiste questo regime alimentare che predilige il consumo del melone.

Tra le varie diete in circolazione c’è anche la dieta del melone che permette di perdere peso in poco tempo, in modo gustoso e fresco. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Dieta del melone: che cos’è?

Forse non tutti sanno dell’esistenza della dieta del melone, che promette di far perdere 5 kg in poco tempo. Non si tratta chiaramente di un regime alimentare che prevede di mangiare solo questo frutto o sostituirlo ad un normale pasto, bensì di una dieta varia e bilanciata che include un abbondante consumo di melone da integrare a quello di carne, pesce, pollo, pasta, verdure e di altra frutta. È infatti importante abbinare questo frutto ad altri cibi, in modo da rendere l’alimentazione il più completa possibile

Come funziona

La dieta del melone si basa sulla composizione varia della dieta mediterranea. Questo tipo di regime alimentare, però, punta molto alla stagionalità, prediligendo un abbondante consumo di melone che, essendo ricco d’acqua, sazia ma non appesantisce e viene smaltito facilmente perché non è grasso. È possibile scegliere sia l’anguria che il melone giallo, a seconda dei propri gusti.

Un menù tipo di questo regime alimentare prevede di consumare al mattino un frullato di frutta fresca con melone, albicocche, pesca gialla e un po’ di ghiaccio, accompagnato da 20 grammi di fette biscottate integrali o biscotti e un cucchiaino di miele per dolcificare. Come spuntino è previsto uno yogurt a frutta di tipo magro oppure uno yogurt greco condito con cereali e frutta fresca. A pranzo un toast con 40 grammi di pane integrale o ai cereali, 20 grammi di prosciutto crudo e 20 grammi di formaggio magro. Per concludere, un gelato fresco al melone, privo di zuccheri. Per lo spuntino pomeridiano, invece, è indicato un bicchiere di latte parzialmente scremato o vegetale, mentre a cena 50 grammi di pasta con pomodorini freschi, 100 grammi di carne e insalata mista: un sorbetto alla frutta senza zucchero.

Chiaramente ogni giorno si può variare inserendo delle alternative sia per la frutta da accompagnare al melone che per gli alimenti da consumare a pranzo e cena. Si può variare, ad esempio, mangiando prosciutto e melone oppure optando per una macedonia di frutta come prodotto di fine pasto anzichè del gelato. Addirittura, si può pensare di gustarsi un bel piatto di gnocchi al sugo o la pasta con verdure. La cosa importante è inserire il melone in almeno tre pasti della giornata con frutta fresca, yogurt, sorbetti, gelati, frullati, variando sempre per non annoiarsi.

I benefici

Il melone ha innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Contiene infatti una percentuale elevata di acqua, è ricco di antiossidanti, vitamine (soprattutto A e C) e minerali come potassio e fosforo. È quindi utile per idratare il corpo e depurarlo da scorie e tossine ed è un ottimo alleato dell’abbronzatura. Inoltre, agisce contro il bruciore di stomaco, combatte la ritenzione idrica e la cellulite e permette di perdere 5 kg in poco tempo, senza troppi sacrifici. La dieta del melone consente infatti di bruciare velocemente i grassi e riaccende il metabolismo.

Il melone è un alimento ideale per una dieta ipocalorica perché contiene molta acqua e solo 34 calorie ogni 100 grammi. Una fettina di questo frutto induce sazietà. Come detto, il melone è anche un potente antiossidante e contiene moltissimi flavonoidi, che combattono i radicali liberi e controllano la pressione del sangue e la frequenza cardiaca.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/melone-vitamine-salute-dieta-1595445/]

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version