Categorie
lifeStyle

Esfoliazione: a cosa serve e quali sono le tecniche migliori

L’esfoliazione dona alla pelle un aspetto più sano grazie alla rimozione delle cellule morte presenti su di essa. Ecco le migliori tecniche da utilizzare.

L’esfoliazione è un trattamento estetico che dona alla pelle un aspetto più sano e luminoso, grazie alla rimozione delle cellule morte presenti su di essa. Ecco le migliori tecniche da utilizzare.

La tua pelle è spenta, presenta delle imperfezioni o non assorbe in maniera ottimale le creme? La soluzione ottimale per risolvere tali problemi è di effettuare un’esfoliazione. Quest’ultimo è un trattamento estetico che ti consente di rimuovere le cellule morte e le impurità presente sullo strato superficiale dell’epidermide, migliorandone l’aspetto e la salute. L’esfoliazione può essere fatta sul viso e il corpo, utilizzando vari metodi, come lo scrub, il peeling o il gommage, sia in casa utilizzando prodotti specifici, sia recandoti presso un cento estetico e affidandoti a delle estetiste professioniste.

Vantaggi dell’esfoliazione della pelle

L’esfoliazione è un vero rituale di benessere per la cute, in quanto permette di liberarla dai residui di trucco, creme, smog e polveri derivanti da agenti atmosferici o che si possono trovare nell’aria nei luoghi chiusi e che si depositano sul viso e le parti scoperte del corpo, impedendo la corretta ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento cellulare. I vantaggi di un trattamento esfoliante sono diversi: aiuta a pulire la pelle fino in fondo, purificarla e rigenerarla, facendola apparire subito fresca, luminosa e sana.

Eseguita con prodotti professionali e specifici, l’esfoliazione stimola il ricambio naturale dei tessuti cutanei, aumenta la circolazione dermica e previene la formazioni di inestetismi, punti neri, brufoli e la formazioni di pori dilatati. Non ha effetti diretti sulle macchie o le rughe, ma se almeno una volta a settimana effettui il trattamento, prepari la pelle ad assorbire in maniera ottimale le creme e potenziarne i benefici.

Come esfoliare la pelle

Ti chiedi come si fa un’esfoliazione? Puoi ricorrere a tre sistemi.

Scrub
Lo scrub è un prodotto cremoso granuloso che al suo interno presenta delle micro particelle dure, che massaggiato sulla pelle con movimenti circolari, permette di squamare la cute e rimuovere sporco e cellule morte in profondità, liberando la pelle da ogni impurità.

Lo scrub puoi eseguirlo su viso e corpo, sulla cute bagnata, facendo attenzione a non creare abrasioni e procedendo con un accurato risciacquo per fare andare via ogni residuo di prodotto.

Gommage
Il gommage è un gel o una crema con all’interno polvere di riso, di avena, di nocciola o di altre sostanze naturali, che devi applicare sulla pelle asciutta o umida, massaggiare delicatamente e poi sciacquare.

Peeling
Il peeling è un prodotto a base di sostanze chimiche, in particolari acidi, che vengono messi sulla pelle, lasciati agire per qualche minuto prima di essere rimossi e che hanno come effetto quello di eliminare lo strato superficiale della cute. Tra gli acidi più diffusi per il peeling ci sono il glicolico e il salicilico, che hanno la capacità di “sbucciare” la pelle e attenuare le imperfezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version