Categorie
lifeStyle

Federe di seta: i benefici per pelle e capelli

Le federe di seta sono considerate un alleato di bellezza. Star e beauty addicted ormai non possono più farne a meno. Ecco tutti i benefici per pelle e capelli.

Le federe di seta sono considerate un alleato di bellezza. Star e beauty addicted ormai non possono più farne a meno. Ecco tutti i benefici per pelle e capelli.

Mantenere l’aspetto della pelle fresco e giovane è il desiderio di tutte. A tal fine è innanzitutto fondamentale dormire 8 ore a notte, ma non basta. A fare la differenza, infatti, è anche il modo in cui dormiamo e il materiale delle federe su cui ci addormentiamo. Da qualche anno a questa parte sempre più brand, influencer e celebrities – dalle sorelle Kardashian a Victoria Beckham passando per Emilia Clarke e Sophie Turner – stanno promuovendo l’uso delle federe di seta, che sarebbero un toccasana per pelle e capelli. Vediamo insieme quali sono i benefici.

Federe di seta: i benefici per i capelli

Negli ultimi anni tra le star e le beauty addicted è ‘scoppiata’ una vera e propria mania per le federe di seta in quanto sono considerate alleate di bellezza; vantano infatti numerosi benefici per capelli e pelle. Essendo un materiale pregiato e molto delicato, e a bassa elettrostaticità, infatti, la seta crea un attrito minore rispetto al cotone e al raso; di conseguenza consente ai capelli di non incresparsi e alla pelle di non sfregare e irritarsi.

Quando dormiamo o semplicemente siamo distese a letto, effettuiamo dei movimenti con la testa che possono indebolire i capelli. Strofinare la chioma sul cuscino condiziona fortemente la qualità dei capelli, che a poco a poco tendono a diventare più fragili e a spezzarsi, oltre che ad incresparsi, questo soprattutto in caso di capelli ricci. Non è un caso, infatti, che a prediligere la federa di seta o comunque l’utilizzo di un foulard o un turbante in raso per proteggere la chioma mentre si è a letto, siano soprattutto persone ricce.

Oltre a scongiurare l’effetto crespo e l’indebolimento della struttura del capello, le federe in seta aiutano anche a mantenere la chioma più morbida e idratata e ad evitare di ritrovarsi con i nodi al mattino.

Trattandosi poi di un materiale traspirante, la seta permette di mantenere la temperatura costante, evitando la sudorazione, quindi la produzione di sebo.

I benefici per la pelle

Come detto, la seta consente alla pelle di non sfregare. Inoltre, proprio perché traspirante, aiuta a mantenere la temperatura costante e a ridurre così la sudorazione notturna e, di conseguenza, la produzione di sebo.

È importante che la pelle mantenga la sua naturale umidità per essere idratata. In questo modo, si ridurrà l’attrito cutaneo, ovvero si eviterà lo sfregamento che causa anche segni e linee sottili, motivo per cui si può dire che queste federe siano antirughe. La seta è infatti molto più morbida e delicata del cotone, non preme sulla pelle, lasciandola al risveglio fresca e distesa. Trattenendo l’umidità, la federa di seta è particolarmente adatta anche a chi ha la pelle secca.

Trattandosi poi di un tessuto anallergico, attira con meno facilità acari della polvere, muffe e altri allergeni invisibili a occhio nudo potenzialmente presenti in casa; è dunque particolarmente indicato per tutte le persone che hanno la pelle sensibile con la tendenza ad irritarsi a contatto con materiali sintetici.

Inoltre, se la sera prima di andare a dormire si usano creme e altri prodotti di bellezza, questi vengono assorbiti dal cuscino, riducendo i benefici dei cosmetici utilizzati. La seta, invece, non assorbe le creme, lascia che la pelle si nutra tutta la notte. Oltre a non assorbire le creme, non assorbe nemmeno grasso, sebo e impurità della pelle che durante la notte restano imprigionate sul nostro viso, diventando così il luogo ideale per batteri e germi, che causano brufoli e punti neri.

Le federe di seta consentono anche di migliorare la qualità del sonno contrastando persino l’insonnia.

Federe di seta: come sceglierle

Prima di acquistare una federa di seta, bisogna misurare la qualità dei tessuti di seta. Per farlo, bisogna tenere conto di un’unità di misura che si chiama momme (mm), tradizionalmente utilizzata per pesare e constatare la qualità dei diversi tessuti in seta. Ogni unità corrisponde a 4,340 grammi per metro quadrato. Il valore indicativo è 19, al di sotto di questo numero la seta non è di buona qualità. Il numero più alto identifica una federa in seta più morbida. Più il valore sale più il tessuto è morbido e pregiato.

A seconda della variazione dei momme, cambiano anche i prezzi, in alcuni casi piuttosto alti.

Le federe in seta sono reperibili nei negozi di biancheria, ma anche online. Su Amazon, ad esempio, è possibile trovare un’ampia selezione di federe in seta organiche e bio, sia singole sia in coppia.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/seta-tessile-struttura-cotone-4916174/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version