Categorie
lifeStyle

Feng Shui, come trovare armonia in casa

Il Feng Shui è una arte cinese che ha l’obiettivo di trovare l’armonia. Essa si applica anche all’arredamento di casa. Nell’articolo vediamo come.

Il Feng Shui è una arte cinese che ha l’obiettivo di trovare l’armonia. Essa si applica anche all’arredamento di casa. Nell’articolo vediamo come.

Il Feng Shui è un’antica arte geomantica taoista tipica della cultura cinese, che prende in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia. Oggi è considerata quasi una “filosofia” e il Feng Shui si applica a diverse sfere della vita, per vivere in armonia la quotidianità.

Feng Shui in casa

Il raggiungimento dell’armonia è uno degli obiettivi del Feng Shui e per raggiungere l’equilibrio, bisogna circondarsi di elementi positivi. Oltre a creare ambienti in casa che siano confortevoli, perché si raggiunga l’armonia, è opportuno anche scegliere i giusti colori. Per liberare l’ambiente dalle negatività, quindi è importante dar vita ad un ambiente immersivo in cui ci si sente perfettamente bene. Per agevolare questo processo, si può ricorrere all’uso specifico dei colori.

Azzurro

La scelta dei colori, serve a farci stare bene. Per questo motivo è importante, prima di fare una scelta, selezionare i colori giusti. Ogni colore possiede delle caratteristiche, come l’azzurro, il colore connesso all’acqua. In esso si racchiude senso di vastità e simboleggia pace e pulizia. Questo colore è perfetto per il bagno e la camera da letto.

Viola e arancione

Il viola e le sue sfumature, come il lilla e la lavanda, trasmettono saggezza, armonia, ma anche autorità, essendo un colore legato al fuoco. L’ideale è usarlo per le stanze da letto, ma anche per quelle in cui si sta solitamente o si lavora. L’arancione, il color pesca e salmone, trasmettono senso di accoglienza. L’ideale è usarlo per l’ingresso di casa e per il salotto.

Verde e il giallo

Il verde sancisce il suo legame con la natura. È perfetto per tutte le stanze perché trasmette tranquillità e benessere naturali. Il giallo è per antonomasia il colore dell’energia e per chi ama l’allegria e il buonumore. Va bene in cucina e in quelle stanze in cui ha bisogno di ricaricarsi.

Rosso e rosa

Il rosso è il simbolo per eccellenza del fuoco, della passione e dell’energia. Però non bisogna eccedere e va usato con moderazione. Sta bene in salotto o nello studio, ma va equilibrato da elementi in legno e tonalità neutre. Il rosa, invece, essendo un colore romantico, trasmette calma e serenità.

Bianco e nero

Il bianco e il nero sono i colori che indicano opposti. Il bianco esprime purezza, chiarezza e innocenza. Il bianco ideale per i grandi spazi non va usato da solo, ma va combinato con il suo opposto, il nero e le sue sfumature. Basteranno piccoli elementi per creare l’equilibrio perfetto.

I colori neutri

Per chi è alla ricerca di elementi che trasmettano attaccamento alle proprie radici o semplice comfort, deve orientarsi verso tinte neutre come quelle legate alla terra: sabbia, marrone, caffè, nocciola. Questi colori si possono combinare ad altri, come il verde per dare più forza alle sensazioni.

Continua a leggere su atuttonotizie.it 

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter 

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/finestra-rotonda-soggiorno-divano-4272049/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version