Categorie
lifeStyle

First lady americane, icone di vita e di stile

In attesa di scoprire la nuova First Lady Jill Biden scopriamo l’importanza di questo ruolo e le icone sia di vita che di stile della Casa Bianca.

Ieri è stato eletto il nuovo presidente degli USA, Joe Biden e la prossima first lady sarà sua moglie Jill. Scopriamo l’importanza di questo ruolo e le più importanti icone internazionali.

First lady americane, un ruolo importante e prestigioso

Gli USA hanno una storia politica relativamente giovane e il primo presidente fu George Washington (in carica dal 1789 al 1797), leader della Guerra d’Indipendenza e padre costituente. Al suo fianco sua moglie Martha Washington, la prima first lady che probabilmente diede origine a questo ruolo che nelle altre democrazie occidentali non ha lo stesso peso. La donna, che apparteneva all’alta società dell’epoca, viaggiò sempre a fianco del marito, tenendo anche alto il morale delle truppe e dopo il suo insediamento si dedicò agli affari di Stato nelle città di New York e Filadelfia, lavorando anche dal punto di vista del mantenimento delle buone relazioni sociali. In attesa che Jill Biden, moglie del neo presidente Joe Biden salga alla Casa Bianca, scopriamo le First Lady che hanno fatto la storia, dedicandosi ad attività complementari nella vita sociale e politica degli USA e ricoprendo quello che è un ruolo che oggi potremmo definire come quello di “influencer”.

Le first ladies che hanno fatto la storia

Tra le più importanti First Lady della storia c’è Eleanor Rooslvet, una vera e propria attivista soprannominata la First Lady del Mondo. Era la moglie del Presidente Franklin Delano Roosevelt (1933-1945) e oltre a sostenere la politica del marito, nota come New Deal, si impegnò per la tutela dei diritti civili ed è riconosciuta tra le prime femministe. Un’altra First Lady ricordata per il suo impegno nel sociale è Eleanor Rosalynn Carter, moglie del Presidente Jimmy Carter (1977-1981) fondatrice insieme al marito del Carter Center, una fondazione per la tutela dei diritti civili e sociali. La Carter si impegnò in prima persona per i diritti umanitari, guidando anche una delegazione nazionale. La penultima First Lady Michelle Obama, moglie di Barak Obama, oltre ad essere un’avvocatessa di successo verrà ricordata per essere la prima di colore alla Casa Bianca e per le iniziative a favore della sanità pubblica e del rispetto della natura. Altra donna carismatica e di forte impatto sulla politica americana è stata sicuramente Hillary Clinton, moglie del presidente Bill. Oltre ad aver gestito egregiamente il caso più imbarazzante che ha coinvolto il marito, è un’attivista politica del Democratic Party ed è stata candidata alla Casa Bianca nel 2016, perdendo all’ultimo scontro con Donald Trump.

Le icone di stile

Molte First Lady vengono ricordate per essere delle vere e proprie icone di stile, che hanno fatto tendenza. La prima è sicuramente Jaqueline Kennedy una vera e propria influencer d’altri tempi. Famosa per i suoi party e il suo innato stile, non si distinse per un coinvolgimento politico o sociale ma piuttosto per gli interessi culturali, i suoi tailleur e i suoi ricevimenti ufficiali. Nancy Reagan è ricordata tra le più iconiche First Lady, ex attrice e collega del Presidente Reagan in alcuni film, oltre ad essere un’icona di stile è stata al fianco del marito nella sua lunghissima battaglia contro la malattia e con il suo carattere ha influenzato la vita politica presidenziale. Last but not least l’ultima First Lady Melania Trump, è una vera e propria icona fashion. Ex modella e prima First Lady europea Melania ha sfoggiato abiti dei più grandi stilisti internazionali e grazie alla sua formazione in design ha avuto una particolare attitudine nel riarredare per gli eventi la Casa Bianca.

Fonte immagine:https://www.pinterest.it/pin/14847873757015359/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version