Categorie
lifeStyle

French Pin, cosa sono e che pettinature si possono creare?

Le French Pin, ovvero le forcine francesi, sono tornate di moda grazie ai social. Vediamo insieme quali pettinature si possono creare adoperando quest’accessorio.

Le French Pin, ovvero le forcine francesi, sono tornate di moda grazie ai social. Vediamo insieme quali pettinature si possono creare adoperando quest’accessorio.

Tra gli accessori per capelli più utilizzati per creare acconciature ci sono le French Pin. Visto che, grazie ai content creator di TikTok, sono tornate in tendenza, vediamo insieme cosa sono e che pettinature è possibile realizzare grazie ad esse.

Il ritorno delle French Pin

Nell’ultimo periodo stanno tornando di moda diversi accessori utilizzati in passato per creare pettinature. Dopo i mollettoni anni ’90, infatti, ora, direttamente dagli anni ’80, sono nuovamente di tendenza anche le french pin, ovvero le forcine francesi. Si tratta di fermagli a forma di U dalle grandi dimensioni – spesso caratterizzati da pattern decorativi – che possono essere utilizzati per creare pettinature semplici ma d’effetto in pochi minuti. Sono disponibili in diverse dimensioni e diversi materiali, dalla plastica a quelli più preziosi. Quelle in plastica o in acetato sono più flessibili e più facili da maneggiare. Quelle in metallo, invece, sono un po’ più rigide e quindi meno comode da intrecciare con i capelli.

Gli hairstylist stanno proponendo sui social, soprattutto su TikTok, diversi video in merito, per insegnare agli utenti come utilizzarle e realizzare acconciature in pochissimi passaggi.

Come utilizzarle?

Anche se non sembra, le french pin sono semplici da utilizzare e permettono di raccogliere i capelli e mantenere la piega per diverse ore. Le forcine francesi sono versatili e possono essere utilizzate sia sui capelli fini che doppi, sia sui ricci che su chiome lisce, e non importa la lunghezza.

Si raccomanda di usare le mollette francesi con i capelli lavati da almeno un giorno, in quanto tengono di più la piega. Se utilizzate sui capelli appena puliti, infatti, resistono di meno a causa degli oli presenti.

Che pettinature realizzare?

Essendo facili da utilizzare, le french pin possono essere adoperate anche da mani non esperte. Basta seguire uno dei tanti tutorial che girano sul web per realizzare in pochi minuti diversi tipi di pettinature, da quelle casual a quelle per le occasioni più importanti. La più semplice da realizzare con le french pin è senza dubbio lo chignon, in tutte le versioni. Oggi è di tendenza la versione messy, ovvero un po’ spettinata. Per realizzarla basta raccogliere i capelli a coda bassa, attorcigliarli su se stessi e fermare lo chignon con le french pin, senza preoccuparsi se usciranno dei ciuffi. Per rendere lo chignon più chic, invece, si possono lasciare anche delle ciocche libere attorno al volto.

Un’altra acconciatura che è possibile creare con le french pin è il French twist, una variante dello chignon che ha una particolare forma a conchiglia. Basta raccogliere i capelli portandoli da un lato solo, tirando bene e fermandoli con la maxi forcina. A chi ha i capelli lisci, è consigliato di spruzzare un po’ di lacca per fissare il tutto e rendere l’effetto duraturo per tutto il giorno. Per chi ha i capelli ricci o mossi, invece, si consiglia di mettere del siero per idratare il capello e permettergli di rimanere in posa a lungo, scongiurando l’effetto crespo.

Con le french pin si può realizzare anche un semi-raccolto, come l’Half Bun, adatto ai capelli lunghi o medi. Per realizzarlo basta prendere due ciocche laterali e unirle al centro della nuca, attorcigliarle su se stesse e fissarle con la forcina.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/forcine-spilli-capelli-5706690/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version