Categorie
lifeStyle

Guidare con le infradito: il Codice della strada lo permette?

Si può guidare con le infradito? In molti si chiedono se per mettersi al volante sia necessario indossare scarpe chiuse. Ecco cosa dice il Codice della strada.

Con l’arrivo dell’estate è ora di mettere via le nostre scarpe chiuse e di sfoggiare sandali e infradito. Ma se si guida ci sono delle regole da rispettare. Il Codice della strada pare che non vieti espressamente di guidare con le infradito. Cerchiamo, però, di capirci qualcosa in più.

Codice della strada: l’importanza di una guida sicura

Se, negli anni, ci siamo sempre premurati di dover cambiare scarpe quando siamo alla guida, quindi, sandali e infradito vengono indossati solo all’arrivo a destinazione, ora questo articolo potrebbe stravolgere tutte le nostre certezze.

Abbiamo sempre considerato il Codice della strada come un regolamento categorico circa la guida, lo stile da mantenere e l’abbigliamento da indossare, però, la situazione è destinata a cambiare. Fino al 1993, infatti, era vietato guidare con le infradito, i sandali o a piedi nudi. Questa norma è stata stralciata. Cosa succede allora? Il Codice non vieta più questa pratica.

Una buona notizia per gli amanti della scarpa aperta. Se durante un controllo veniamo fermati dalla polizia stradale non verremo, sicuramente, multati per il nostro abbigliamento.

Codice della strada: incidente causato da infradito

La sicurezza alla guida è un tassello fondamentale. Quando ci mettiamo in auto è importante avere sempre una condotta responsabile in modo da non metterci in pericolo durante i nostri viaggi. Cosa succede, però, se causiamo un incidente e siamo alla guida con le scarpe aperte? In questo caso la situazione può cambiare radicalmente.

Un incidente causato da una scarpa che si sfila o da una presa poco agevole, può essere passibile di contravvenzione e le conseguenze potrebbero essere anche importanti dal punto di vista legale. Se durante i rilevamenti della polizia stradale si scopre che questa è la vera causa del tamponamento o dello scontro, la sanzione è inevitabile.

Il Codice della strada, all’articolo 141, precisamente, al secondo comma, stabilisce che il conducente deve avere il saldo controllo del veicolo, essere in grado di compiere tutte le manovre in sicurezza e garantire una frenata tempestiva del mezzo. Per tale ragione, quindi, è inevitabile essere dichiarati responsabili dell’accaduto.

La guida è un momento da non sottovalutare mai, possiamo scegliere di guidare con le infradito e quindi senza indossare scarpe chiuse ma, ovviamente, dobbiamo essere in grado di stabilire quali sono i nostri limiti e non sfidarli. Per cui attenzione e cura al volante sono essenziali.

Potrebbe interessarti anche: Viaggio in auto: cosa fare per non annoiarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version