Categorie
lifeStyle

Henné: come tingere i capelli in modo naturale

L’hennè è un vero e proprio elisir di bellezza. Conosciuto come tintura naturale per i capelli, trova largo impiego anche nella realizzazione dei tatuaggi.

L’henné è un vero e proprio elisir di bellezza. Conosciuto come tintura naturale per i capelli, trova largo impiego anche nella realizzazione di splendidi tatuaggi dai colori vividi e completamente privi di eccipienti chimici.

Cos’è l’henné?

L’henné è una polvere entrata ormai, a pieno titolo, a far parte della fito cosmesi. Estratta da una pianta originaria dell’Africa (Lawsonia inermis), tale sostanza viene ricavata dall’essicazione delle foglie della pianta stessa successivamente ridotte in polvere. Grazie alla presenza di alcune molecole del tutto speciali, l’henné assume una gradazione di colore molto simile ad un rosso aranciato. Per questa ragione, la polvere, è perfetta per realizzare una tinta per i capelli del rispettosa della salute della chioma e ricca di proprietà benefiche per i capelli.

L’henné: un prezioso alleato di bellezza e benessere

L’ henné, come abbiamo detto, è una tintura naturale per i capelli ed una coccola per il loro benessere. La polvere, infatti, dona luce e vigore ai capelli sfibrati, regala riflessi naturali e copre con successo anche i capelli bianchi.

Come eseguire un impacco utilizzando l’henné?

La procedura è a dir poco banale. Il primo passo, naturalmente, è acquistare la polvere giusta da applicare ed individuare la quantità necessaria in base alla lunghezza dei capelli da trattare. Aggiungendo un filo di acqua tiepida ed emulsionando, si ottiene una sorta di “pappetta” (attenzione a non usare troppa acqua per non diluire eccessivamente il composto) che va applicata sulla chioma.

Prima dell’applicazione, però, è bene ungere i capelli con olio d’oliva o olio d’argan; quindi applicare il composto aiutandosi con le mani od un pettine e lasciare in posa almeno un paio d’ore. Se si desidera accorciare i tempi di posa, è opportuno scaldare la chioma con un phon di tanto in tanto oppure esporre direttamente ai raggi solari. Infine è necessario procedere con il consueto lavaggio della chioma e terminare con l’asciugatura.

Poiché si tratta di una tintura naturale, il risultato finale dipenderà dal colore naturale dei capelli e dal tempo di posa. In ogni caso, il colore sarà ricco di sfumature e riflessi unici. Per mantenere sempre una buona luminosità della chioma è bene ripetere il trattamento una volta alla settimana.

L’hennè per coprire i capelli bianchi

Per ottenere una buona copertura dei capelli bianchi, è bene seguire una procedura particolare. In primo luogo far bollire un cucchiaino di caffè in polvere ed uno di tè, quindi aggiungere dei bastoncini di liquirizia o di souak ed una buccia di melagrana. Al termine della bollitura spappolare il composto con l’ausilio di un mortaio ed aggiungere l’hennè. Procede, quindi, all’impacco vero e proprio come sopra indicato. Per donare un profumo delicato, ma persistente alla chioma, è sufficiente aggiungere dei petali rosa di Damasco al composto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version