Categorie
lifeStyle

Hula Hoop, tenersi in forma tornando bambini

L’hula hoop non è solo un gioco da bambini, ma anche un attrezzo da fitness che, se usato correttamente, dona molti benefici al corpo. Ecco quali.

L’hula hoop non è solo un gioco da bambini, ma anche un attrezzo da fitness che, se usato correttamente, dona molti benefici al corpo. Ecco quali.

Se pensiamo all’hula hoop lo associamo ad un gioco per bambini; in effetti, chi da piccolo non ha mai provato almeno una volta a far ruotare questo grande cerchio di plastica attorno ai fianchi? Tuttavia, non si tratta solo di un gioco, l’hula hoop è infatti anche un attrezzo fitness che ha tantissimi benefici. Scopriamoli insieme.

Le origini dell’hula hoop

Prima di passare in rassegna tutti i benefici che possono derivare da un allenamento fitness con l’hula hoop, scopriamo insieme le origini di questo attrezzo.

Innanzitutto, per i pochissimi che non lo sapessero, parliamo di un cerchio, solitamente in plastica o in legno, che va fatto ruotare intorno ai fianchi e, in alcuni casi, anche intorno a gambe, braccia e collo.

L’hula hoop nasce negli anni ’50, quando fu brevettato e lanciato sul mercato da un produttore americano di giocattoli, riscuotendo subito un grande successo. Il nome si compone di due parole: “hula“, che è una tipica danza delle Hawaii, e “hoop”, che in inglese significa appunto “cerchio”.

Negli ultimi anni questo “giocattolo” è tornato alla ribalta ed è stato rivalutato. Non è più infatti solo un semplice gioco per bambini, ma un attrezzo per il fitness a tutti gli effetti che, oltre a far divertire, comporta anche molti vantaggi per il fisico. Inoltre, si tratta di un attrezzo che non occupa molto spazio e dunque può essere usato ovunque, a casa come al parco.

Anche diverse celebrità hanno scelto di allenarsi con l’hula hoop, da Jessica Alba a Michelle Obama che dice di usarlo almeno mezz’ora al giorno come esercizio completo per addominali.

I benefici dell’hula hoop

Se utilizzato per un allenamento fitness, l’hula hoop aiuta a dimagrire e a tonificare, ovviamente sempre in abbinamento con la dieta e con uno stile di vita sano.

Allenarsi con l’hula hoop permette di bruciare svariate calorie (circa 300 kcal ogni ora) e quindi può favorire il dimagrimento.  A tal fine, si consiglia di praticarlo per 15 minuti al giorno e affiancarlo a un’attività di allenamento con i pesi.

In molti ritengono inoltre che questo attrezzo sia utile a migliorare la flessibilità del corpo, la resistenza e l’equilibrio e ad attivare la circolazione, influenzando positivamente l’attività del sistema cardiovascolare. Gli esercizi con l’hula hoop stimolano infatti la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando a combattere ritenzione idrica, cellulite e il senso di pesantezza agli arti inferiori. Se usato in modo corretto, l’hula hoop permette di allenare tutto il corpo, coinvolgendo molti muscoli, a partire dagli addominali, l’iliopsoas e più in generale tutti i muscoli della schiena. Grazie a quest’attività fitness è inoltre possibile tonificare anche la parte inferiore (si attivano infatti i quadricipiti e i glutei) e migliorare l’elasticità della pelle.

A chi è adatto?

A differenza di altre attività, come il salto con la corda e la corsa, quella con l’hula hoop è un’attività molto delicata che non ha un grosso impatto sulle articolazioni, pertanto è adatta praticamente a tutti, anche alle persone in sovrappeso o agli anziani.

Come usare in modo corretto l’hula hoop e come scegliere l’attrezzo giusto

Per ottenere benefici, l’hula hoop va usato in modo corretto. Tanto per cominciare, bisogna divaricare le gambe alla larghezza dei fianchi, portando un piede leggermente più avanti rispetto all’altro. Successivamente, vanno piegate leggermente le ginocchia e posizionato il cerchio poco sopra i glutei.

A questo punto basta muovere i fianchi in modo ritmico, andando a disegnare un cerchio. Al fine di non ostacolare il movimento, vanno tenute le braccia al di sopra dei fianchi. Per non far cadere il cerchio a terra, è fondamentale che i movimenti siano dinamici e il corpo sia in continua tensione; la schiena va tenuta sempre dritta e le ginocchia lasciate morbide.

La scelta dell’attrezzo va fatta in base al proprio livello di esperienza. Per chi è agli inizi, si consiglia un cerchio pesante, morbido di gommapiuma, con un diametro che parte da circa 1 metro.

Tra i fattori da considerare per la scelta dell’hula hoop, anche il peso. Fino a un peso corporeo di 80 kg il cerchio non dovrebbe superare 1,2 kg. Tra gli 80 e i 100 kg, invece, dovrebbe pesare al massimo 2 kg e così via.

Con l’avanzare del livello di allenamento, si può optare per un cerchio più duro e sottile, per rendere il workout più impegnativo.

Esistono infine hula hoop con pesi integrati, utilizzati dai professionisti o comunque per chi è molto allenato.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/hula-hoop-signora-cerchio-donna-2032813/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version