Categorie
lifeStyle

I migliori esercizi per chi passa tante ore seduto al pc

Scopriamo quali sono i migliori esercizi da fare a casa per coloro che in questo momento sono costretti ad un regime particolarmente sedentario.

Con la pandemia da Covid-19 che sta colpendo l’Italia e con la modalità di lavoro in smart working, milioni di italiani sono costretti a trascorrere diverse ore al pc, nella stessa posizione, e questo non apporta sicuramente dei benefici al nostro fisico e in particolare alla nostra postura. Scopriamo quali potrebbero essere quegli esercizi da fare a casa per coloro che in questo momento sono costretti ad un regime particolarmente sedentario.

La sedentarietà, data dallo studio, dal lavoro e ancor più presente in questi mesi grazie allo smart working, è causa di molteplici fattori sfavorevoli alla nostra salute e al nostro benessere come ad esempio: basso dispendio energetico, scarsa circolazione, perdita massa muscolare, rettineilizzazione della colonna.

Esistono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo adottare per migliorare la condizione di sedentarietà e semplici esercizi che potrete svolgere prima di iniziare la vostra giornata lavorativa/di studio o al suo termine, ovviamente a casa.

Qualche consiglio utile per chi passa tante ore al pc

– Impostare un timer ogni tot tempo di lavoro e sgranchirsi le gambe/fare una mini passeggiata tra le camere o per le scale;

– Prima di sedersi e riprendere il fare 10 squat;

– Massaggio con pallina da tennis sotto arco plantare;

– Massaggio con foam roller: arco plantare, polpaccio, coscia, gluteo;

– Stendere le gambe al muro e schiena a terra per una decina di minuti.

Esercizi per la colonna vertebrale da fare a casa

Con lo smart working gli italiani sono costretti a trascorrere ore davanti a pc, e a risentirne di più è proprio la colonna vertebrale. Con le palestre chiuse e il maltempo è abbastanza difficile poter svolgere attività ginnica in palestra o all’aria aperta, ma vi sono alcuni semplici esercizi da svolgere a casa per migliorare la propria postura e apportare benefici alla colonna vertebrale.

  • Standing Roll up and roll down: in piedi, inspirando allungate la colonna verso l’alto, espirando partendo dalla testa arrotolale la colonna verso il basso, una vertebra alla volta; rimanete in posizione per un respiro completo; inspirate, risalite, espirate, flettete leggermente le ginocchia e partendo dalle vertebre lombari srotolate la colonna una vertebra alla volta e risalite.
  • Gatto mucca in quadrupedia /standing: in quadrupedia: mani sotto le spalle, ginocchia sotto le anche, schiena in neutro; inspirate e portate l’ombelico verso il pavimento inarcando la schiena, espirate e portate l’ombelico verso il soffitto formando una gobba con la schiena. Lo stesso movimento lo si può eseguire in posizione eretta appoggiando le mani alle ginocchia.
  • Inclinazioni laterali del tronco (da seduti): seduti, gambe incrociate schiena dritta e spalle lontane dalle orecchie: inspirate e flettete la colonna lateralmente, allungando il braccio sopra la testa, espirate e ritornate in posizione di partenza.

Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/esercizio-colonna-vertebrale-atleta-1581583/

2 risposte su “I migliori esercizi per chi passa tante ore seduto al pc”

Sarebbe stato utile avere dei piccoli filmati, nell’articolo ci sono termini tecnici che non sono alla portata di tutti (io per esempio)!
Comunque Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version