Categorie
lifeStyle

I nomi per bambini e bambine, i trend per il 2021

Fine anno è tempo di bilanci e di scelte, scopriamo insieme i nomi più gettonati per i bambini del 2020 e quelli in ascesa per il 2021.

Fine anno è tempo di bilanci e di scelte, scopriamo insieme i nomi più gettonati per i bambini del 2020 e quelli in ascesa per il 2021.

La scelta del nome, un passo importante

Scegliere il nome del nascituro è un momento importante per la vita di coppia, ma con la fine dell’anno e l’arrivo del nuovo, si stilano classifiche e trend che possono essere utili ai futuri genitori ma che denotano fenomeni sociali e culturali che avvengono nel nostro Paese. Dai nomi più utilizzati si possono comprendere cambiamenti e stili di vita della popolazione, ma anche avvenimenti storici e religiosi che incidono in maniera tanto significativa da ricordare con il nome del bambino. Questa scelta è talmente importante che ci sono numerosi libri e manuali che aiutano le coppie in una scelta che non è affatto scontata e che soprattutto deve mettere d’accordo entrambi i genitori. Vediamo nel dettaglio i nomi più scelti nel 2020 e quelli che saranno di tendenza nel 2021.

Nomi per bambini nel 2020

Se negli anni passati il nome Francesco, legato alla figura di Papa Francesco, andava per la maggiore, nel 2020 arriva secondo, sotto di qualche punto a Leonardo, il più gettonato tra i maschietti. Seguono Alessandro, Lorenzo, Mattia, Andrea, Gabriele, Riccardo, Tommaso ed Edoardo. Nomi classici, che sono accompagnati da altri comuni come Jacopo, Diego, Niccolò. Tra i nomi di origine straniera più amati dai genitori del 2020 ci sono Liam, Thomas, Gabriel, Benjamin, Adam, Evan, Marcus, Caleb, Harry e William e George, proprio come i reali britannici. Anche per le bambine vige la tradizione italiana e troviamo ai primi posti i classici Sofia, Giulia, Alice, Aurora, Martina, Emma e Beatrice. Tra i meno comuni, che ogni anno scalano sempre più posizioni vi sono Maya, Zoe, Cloe, Frida, Isabella e Victoria.

Nomi per bambini, trend 2021

Non sappiamo ancora quali eventi ci riserverà il 2021, ma possiamo con certezza sostenere che il 2020 sia stato un anno del tutto atipico per via della pandemia da coronavirus che ha colpito il mondo intero. Tuttavia il trend per i nomi del 2021 rimane in linea con il 2020 con un’incidenza sempre più alta di nomi internazionali anche se gli italiani rimangono piuttosto fedeli alla tradizione. A causa della temporanea chiusura di cinema e attività culturali i nomi legati a serie tv e film, come in passato Arya (da Game of Thrones) o Elsa (da Frozen) probabilmente saranno meno frequenti, al contrario potrebbero essere d’ispirazione nomi di figli dei Vip come Blu Jerusalema (figlia di Gianluca Vacchi e Sharon Fonseca), Grace (figlia della make-up artist Clio Zammatteo), Daisy come la figlia di Katy Perry e Orlando Bloom oppure gli ormai classici Nathan e Brando.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/lettura-imparare-lettere-educazione-720528/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version