Categorie
lifeStyle

Impasto per la pizza fatta in casa: ecco la ricetta

Per preparare un impasto per la pizza in casa occorrono pochi ingredienti. Ricetta: segui tutti i passaggi per preparare una pizza come quella del ristorante.

Preparare l’impasto per la pizza non è complicato, basta seguire alcuni semplici passaggi. Ecco la ricetta!

Per fare la pizza fatta in casa è fondamentale conoscere la ricetta per preparare l’impasto. Ogni fine settimana sono migliaia le persone che mettono le mani nell’impasto, senza però ottenere risultati brillanti. In realtà, la preparazione della pizza è molto semplice e richiede ingredienti facili da reperire in qualsiasi supermercato o bottega di alimentari. A seguire la ricetta per preparare la pizza, che potrà poi essere guarnita in mille modi diversi, anche se il consiglio è di iniziare con una semplice Margherita.

Ingredienti per preparare l’impasto per la pizza fatta in casa

Gli ingredienti della pasta per la pizza sono i seguenti: 300 grammi di farina tipo 00, 200 grammi di farina Manitoba, 300 ml di acqua naturale a temperatura ambiente, 35 ml di olio extravergine d’oliva, 10 grammi di sale fino, 5 grammi di lievito di birra. Nel caso il lievito di birra sia secco, ne occorrono 1,5 o 2 grammi.

Questi ingredienti sono perfetti per la preparazione di due pizze. Il loro costo poi è esiguo, di gran lunga inferiore se rapportato al prezzo di una pizza d’asporto o in ristorante. È importante inoltre sottolineare che per la preparazione occorrono circa 20 minuti e che i siti più conosciuti di cucina etichettano come “facile” il livello di difficoltà della ricetta. E’ opportuno ricordare che al tempo dell’impasto va aggiunto quello che trascorre per la lievitazione (circa 120 minuti).

Preparazione della pasta per la pizza

Per prima cosa bisogna prendere una ciotola, su cui andrà versata l’acqua e il lievito di birra. Prendere poi un secondo recipiente, dove verseranno sia la farina Manitoba che quella tipo 00. Iniziare dunque a impastare, versando l’acqua poco per volta. Dopo aver versato i primi 150 ml di acqua, aggiungere il sale all’impasto e proseguire. Quando l’impasto sarà omogeneo versare anche l‘olio extravergine d’oliva. Importante: non va versato tutto insieme ma un po’ alla volta (come si stava facendo prima con l’acqua).

Una volta ottenuto un panetto liscio, prendere una pellicola con cui coprirlo e lasciarlo lievitare in un forno spento. Trascorse due ore, l’impasto avrà lievitato raddoppiando le dimensioni. A questo punto, dividete in due il panetto e lavorate ciascuno fino a ottenere una sfera regolare e liscia. Ricoprire infine le due sfere con una pellicola per circa 30 minuti. Fatto questo, prendere il mattarello per tirare le due sfere di pasta e condirle a proprio piacimento e la pizza sarà pronta da infornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version