Categorie
lifeStyle

Jogging, come e perché praticarlo

Lo jogging è l’attività aerobica più semplice ed economica da eseguire all’aperto. Vediamo insieme come e perché praticarla e quali benefici comporta.

Lo jogging è l’attività aerobica più semplice ed economica da eseguire all’aperto. Vediamo insieme come e perché praticarla e quali benefici comporta.

La bella stagione è il periodo ideale per fare attività fisica all’aria aperta. Tra le attività aerobiche maggiormente praticate rientra lo jogging, ossia la corsa leggera.

Scopriamo insieme come si pratica e quali sono i suoi benefici.

Che cos’è lo jogging

Lo jogging è una corsa leggera, definita così perchè si corre lentamente, senza sfruttare al massimo la potenza, ma basandosi soprattutto sulla resistenza. Si va ad una velocità indicativamente inferiore ai 10 chilometri all’ora, nella quale si impiegano circa sei minuti per coprire un chilometro.

E’ dunque ben diverso dalla corsa vera e propria. Si tratta, come anticipato, di un’attività aerobica, nella quale l’energia necessaria viene ricavata bruciando zuccheri e acidi grassi grazie all’ossigeno fornito dalla respirazione.

Benefici dello jogging

Praticare jogging comporta una serie di benefici, influendo positivamente sul sistema cardiovascolare, su quello respiratorio e scheletrico, nonché su quello gastrointestinale. Se praticato con costanza, infatti, lo jogging aiuta a prevenire l’ipertensione e le patologie arteriose. Inoltre, il respiro tende a diventare più profondo e regolare. Lo jogging aiuta poi a conservare una buona densità ossea ed è una “mano santa” per chi soffre di “intestino pigro” perché concorre a risolvere i problemi intestinali.

In più, quest’attività aiuta a ritardare l’invecchiamento muscolare, a migliorare la coordinazione posturale e a tenere sotto controllo il peso.

Come si pratica e chi può praticarlo

Come detto in precedenza, lo jogging è una corsa leggera per cui si deve mantenere un’andatura lenta e costante. E’ importante che durante la corsa il tronco sia allineato ai piedi e la testa sia diritta. Inoltre, le braccia devono seguire il ritmo delle gambe, le quali devono essere mantenute leggermente flesse ed elastiche. Fondamentale è la posizione dei piedi: non dovete appoggiare la punta né verso l’esterno, né verso l’interno. Infine, respirate profondamente per mantenere il ritmo giusto.

Lo jogging, salvo specifiche controindicazioni (problemi articolari agli arti inferiori: anca, ginocchio, caviglia; discopatie alle vertebre lombari; aritmie, malattie delle valvole cardiache), è un’attività che può essere praticata da tutti, purchè si inizi gradualmente. I principianti possono cominciare con uscite di soli 20 minuti a giorni alterni, intervallando la corsa con tratti di camminata. La durata dell’allenamento può poi essere progressivamente aumentata, arrivando a tre uscite settimanali da un’ora ciascuna.

Consigli utili

Ricordatevi, al fine di mantenervi nell’ambito dell’attività aerobica, di controllare la frequenza cardiaca, assicurandovi che durante l’esercizio si aggiri tra il 65 e il 75 per cento della vostra frequenza cardiaca massima. Allenatevi soprattutto con corse lunghe e lente per bruciare più grassi e definire i muscoli.

Prima di iniziare l’allenamento fate un breve riscaldamento (qualche esercizio a corpo libero e alcuni minuti di camminata a passo spedito) per prepararvi all’attività e ridurre il rischio di infortuni. Terminato l’allenamento, fate alcuni esercizi di stretching.

Inoltre, evitate di praticare lo jogging sull’asfalto, preferendo lo sterrato. La superficie dell’asfalto è infatti molto rigida e questo provoca contraccolpi che non fanno bene a tendini e articolazioni di piedi, gambe e schiena. Se proprio non riuscite ad evitare l’asfalto, utilizzare le apposite scarpette ammortizzate per assorbire gli urti.

Sarebbe bene, dal momento che lo jogging implica una respirazione più profonda, anche evitare le strade di grande traffico dove il carico di inquinanti è molto elevato. Preferite poi le ore più fresche per praticare lo jogging d’estate; viceversa, quelle più tiepide d’inverno, evitando le ore immediatamente successive al pasto. Ricordatevi inoltre di curare l’idratazione, bevendo un paio di bicchieri d’acqua mezz’ora prima di correre e anche durante l’attività, soprattutto se si suda molto.

Nell’elenco dei consigli non può mancare quello di fare attenzione all’alimentazione. Essa infatti influisce sull’allenamento in modo decisivo. E’ fondamentale assumere carboidrati sani prima della corsa e un po’ di carboidrati e proteine dopo.

Un’alimentazione bilanciata con un mix di carboidrati e proteine è utile per massimizzare l’allenamento.

Infine, utilizzate un abbigliamento adatto alle condizioni ambientali, in tessuto traspirante e non isolante. Vestitevi in modo da sentire leggermente freddo per i primi minuti.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/fare-jogging-correre-sport-sportivo-2343558/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version