Categorie
lifeStyle

Lampadari: una breve guida ai vari stili

Il lampadario è un importante complemento d’arredo. Nell’articolo una breve guida nella scelta dello stile giusto per la propria abitazione.

Il lampadario è un importante complemento d’arredo. Nell’articolo una breve guida nella scelta dello stile giusto.

Arredare casa non è mai semplice, soprattutto quando si è indecisi sugli abbinamenti. I lampadari, poi, non sono mai semplici da scegliere. Di seguito vi mostriamo una carrellata di stili da cui prendere ispirazione per la vostra casa.

Stile industriale

Lo stile industriale è tra le tendenze di arredamento del 2021 e per qualunque tipologia di lampadario scegliate, a sospensione, da terra o da parete, la parola d’ordine è essenzialità. Lo stile industriale, infatti, si presenta con linee semplici e colori unici. Di tendenza sono il rame, il beige, il bianco, l’avorio, ma anche ghiaccio e argento con effetti materici. I materiali usati per lo stile industriale vanno solitamente dal metallo al vetro opaco.

Stile Veneziano

Lo stile veneziano si contraddistingue per la sua eleganza e per lo sfarzo. La massima espressione di questo stile è rappresentato dai lampadari a sospensione riccamente decorati con vetri e cristalli. Si adattano bene ad uno stile classico, tendente a barocco e ad ambienti ampi, essendo questi lampadari abbastanza voluminosi.

Stile Shabby Chic

I lampadari in stile Shabby chic sono per gli amanti delle ambientazioni romantiche e provenzali. Questo stile si caratterizza per l’uso di metallo per il corpo del lampadario e tessuto per la campana. Spesso, nelle lampade e lampadari in stile shabby si aggiungono anche elementi in cristallo.

Stile Nordic

I lampadari e le lampade in stile Nordic utilizzano linee semplici e pulite. Questo perché rispecchiano l’essenzialità del vivere tipico dei paesi del nord Europa. I materiali più utilizzati, sono il legno e i metalli. I colori sono essenzialmente di due tipologie: chiari e scuri, quindi legni chiari o laccati in nero.

Stile Contemporary

Questo stile si caratterizza sostanzialmente per due caratteristiche: design nuovi e materiali innovativi. Si tratta di lampade e lampadari squadrati e arrotondati o dalle forme più strane, che fanno assumere a questi complementi d’arredo le caratteristiche del design più moderno.

FONTE IMMAGINE:https://pixabay.com/it/photos/lampadario-luci-interno-design-1082182/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version