Categorie
lifeStyle

Lavoretti di Pasqua, tante idee per i bambini

Realizzare lavoretti di Pasqua insieme ai bambini è un’ottima idea per passare il tempo soprattutto in questo periodo che ci vede costretti a casa, causa Covid. Di seguito qualche idea da copiare.

Realizzare lavoretti di Pasqua insieme ai bambini è un’ottima idea per passare il tempo soprattutto in questo periodo che ci vede costretti a casa, causa Covid. Di seguito qualche idea da copiare.

Pasqua è alle porte. Se amate creare decorazioni a tema, potete cogliere l’occasione – dato anche il periodo che stiamo vivendo che ci costringe a trascorrere più tempo in casa – per realizzare dei lavoretti pasquali insieme ai vostri bambini. Il divertimento, soprattutto per i più piccoli, è assicurato.

Le idee da mettere in pratica sono davvero tante e adatte ai bimbi di ogni età. Dalle uova colorate alle ghirlande pasquali, passando per dei simpatici coniglietti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In rete potete trovare tantissimi spunti per creare semplici lavoretti utilizzando materiali low-cost, come il feltro o anche materiali di recupero, come i rotoli di carta igienica.

Vediamo insieme alcune idee.

Lavoretti di Pasqua: le uova decorate

Una prima idea è costituita dalle uova decorate, tra i lavoretti classici della Pasqua. Per realizzarle potete usare delle uova finte, ad esempio in legno, oppure delle uova vere che, tuttavia, prima di essere decorate, andranno bollite, per evitare che si rompano.

Per abbellire le uova possono essere utilizzati i classici acquerelli oppure dei coloranti alimentari (nel caso si utilizzino uova vere).

Lavoretti di Pasqua – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pasqua-uovo-uova-di-pasqua-colorato-4083192/
Lavoretti di Pasqua – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/uovo-di-pasqua-pasqua-salice-uovo-3257171/

Tuttavia, esistono tanti altri modi per decorare le uova, come la tecnica degli stencil. Si possono ad esempio applicare sulle uova degli adesivi a forma di coniglio (o del soggetto che preferite) oppure, per chi è più abile, disegnare la sagoma dei coniglietti su un cartoncino e poi attaccarla sulle uova con un po’ di nastro adesivo di carta. Una volta ricalcato con un pennarello indelebile i contorni della figura del coniglietto, lasciate asciugare e infine rimuovete il cartoncino.

In alternativa alle uova decorate, potete scegliere di realizzare delle decorazioni a forma di uova, per le quali vi occorreranno soltanto alcuni palloncini, un po’ di filo di cotone e della colla vinilica.

Per prima cosa gonfiate i palloncini fino a che avranno raggiunto la dimensione di piccole uova. Successivamente, immergete fili di cotone colorati in un composto di acqua e colla vinilica. Una volta che i fili saranno completamente ricoperti, lasciateli sgocciolare prima di utilizzarli.

Avvolgete dunque i palloncini con i fili. Dopo averli lasciati asciugare (meglio se tutta la notte), fate scoppiare i palloncini con un ago, poi rimuoveteli con le dita o con l’aiuto di una pinzetta.

Coniglietti con rotoli di carta igienica o mollette di legno

Un lavoretto semplice e divertente da realizzare è costituito dai coniglietti creati con i rotoli di carta igienica.

Potete dipingere i rotoli del colore che preferite, o lasciarli in bianco (sarebbe l’ideale). Successivamente, realizzate le orecchie lunghe tipiche del coniglio utilizzando un cartoncino bianco per l’orecchio esterno e dei cartoncini colorati per l’interno. Fissatele dunque al rotolo di carta igienica con una spillatrice.

Disegnate poi con un pennarello il naso e la bocca del coniglio oppure applicate un pon pon per riprodurre il naso. Infine, applicate degli occhi finti (oppure disegnateli). Per rendere più completo il vostro lavoretto, potete utilizzare degli scovolini per realizzare i baffi dei coniglietti: intrecciateli e incollateli.

Anche con le mollette di legno si possono realizzare simpatici coniglietti. Dopo aver tolto la molla centrale, vi basterà dipingere di bianco le mollette. Una volta asciugato il colore, incollate le due parti della molletta e decorate disegnando occhi, baffi e orecchie del vostro coniglio. Infine, applicate un nastrino colorato al centro.

Ghirlanda pasquale

Come per il periodo natalizio, anche per Pasqua potete realizzare una ghirlanda da appendere alla porta.

Un metodo semplice e veloce per realizzare la base della vostra ghirlanda può essere quello di riciclare un piatto di plastica o meglio di carta, possibilmente colorato.

Con l’aiuto di un taglierino, tagliate l’interno del piatto, in modo da ricavarne un cerchio. Successivamente disegnate il modello di un uovo su diversi tipi di carta e ritagliatelo al fine di ottenere tanti ovetti delle stesse dimensioni. Dunque, applicate le uova ottenute sulla vostra base. Infine, non vi resta che incollare un nastrino in cima alla vostra ghirlanda per appenderla alla porta.

In alternativa, potete realizzare una ghirlanda in feltro oppure con le uova decorate.

Lavoretti di Pasqua – fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pasqua-uovo-ghirlanda-4916560/

Se preferite, potete semplicemente creare un festone con tanti coniglietti colorati. Disegnate le sagome di un coniglio su dei cartoncini di vari colori, dunque ritagliatele. Successivamente, con della lana, create dei simpatici pompon per riprodurre la coda dei vostri piccoli conigli. Infine, fissate i coniglietti realizzati sopra un filo ed appendete la vostra ghirlanda alla parete.

Un’idea ancora più semplice può essere quella di ritagliare un cartone colorato a forma di uovo, fare un buco in cima e, una volta fatto passare un filo attraverso di esso, appenderlo per decorare casa.

Lavoretti di Pasqua: nido portacandele

Un’altra idea carina è quella di realizzare un nido portacandele. Vediamo come fare.

Per cominciare, prendete un paio di uova e rompetele avendo cura di eliminarne soltanto la parte superiore. Successivamente, dipingete l’interno del guscio con della vernice colorata. Lasciate asciugare, poi procedete facendo sciogliere la cera di una candela in un pentolino. Una volta sciolta, versatela nelle uova e aspettate che inizi a solidificarsi; dunque inserite dello stoppino e poi lasciate che la cera si raffreddi del tutto.

A questo punto realizzate un pulcino servendovi di un uovo: decoratelo con piume, naso e occhi finti, poi posizionatelo nel portauova, che fungerà da nido. Sistemate dunque anche le candele e riempite gli spazi rimanenti con del muschio e dei ramoscelli.

Biglietti di Pasqua

Per far divertire soprattutto i più piccoli, potete cimentarvi insieme a loro nella realizzazione di simpatici biglietti pasquali. Ecco un esempio.

Con delle forbici ritagliate da un cartoncino la sagoma di un coniglio, poi disponetela sopra un foglio di carta e fermatela con il nastro adesivo. Successivamente, servendovi delle tempere o di colori acrilici, colorate il biglietto. Attendete che si asciughi e poi rimuovete la sagoma. Infine, incollate un batuffolo di ovatta per creare la coda del coniglietto.

Per realizzare biglietti di Pasqua colorati potete anche servirvi semplicemente di tempere o colori acrilici e tappi in sughero che fungeranno da timbri. Disegnate su un foglio di carta o cartoncino il soggetto che preferite (coniglietti, uova o altri simboli della Pasqua), dopodichè dipingetelo distribuendo il colore con i tappi in sughero.

Questo metodo può essere impiegato per realizzare anche altri progetti, in occasione di altre ricorrenze.

Lavoretti di Pasqua: barattoli e cestini decorati

Un’idea semplice e veloce da mettere in pratica può essere quella di decorare barattoli o cestini in vimini. Nel primo caso vi occorreranno dei contenitori di vetro, della carta adesiva, delle forbici, dei nastri, dei bottoni o altre decorazioni a vostra scelta. Scegliete un soggetto; ritagliate la sagoma del soggetto scelto su un foglio di carta adesiva, quindi applicatela sul contenitore. Infine aggiungete altre decorazioni a piacere.

Per abbellire i cestini, invece, servitevi di nastrini colorati da far passare negli intrecci, di paglia per riempirli e di cartoncini con i quali riprodurre soggetti da incollare sui vostri cestini.

Coniglietti Pasquali per decorare la tavola

Un’ultima idea può essere quella di realizzare dei coniglietti per decorare la tavola in occasione del pranzo di Pasqua. Utilizzate dei cucchiai di plastica. Disegnate con un pennarello nero, sul retro del cucchiaio, occhi, naso e bocca del coniglio. Successivamente realizzate, con l’aiuto di cartoncini colorati o fogli di carta, le orecchie dei vostri coniglietti, ma anche abiti o simpatici papillon, da attaccare sui cucchiai.

Dunque disponeteli sulla tavola per decorarla.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pasqua-uovo-cibo-uovo-di-pasqua-3281582/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version