Categorie
lifeStyle

L’Orto botanico di Lucca compie 200 anni

L’Orto botanico di Lucca si trova nel cuore della città e custodisce tantissime specie naturali provenienti da tutto il mondo. Quest’anno compie 200 anni.

L’Orto botanico di Lucca si trova nel cuore della città e custodisce tantissime specie naturali provenienti da tutto il mondo. Quest’anno compie 200 anni.

L’Orto botanico di Lucca (qui il sito ufficiale) è il polmone verde della città di Lucca. Si trova nel centro storico cittadino e si estende per una superficie di due ettari. L’orto si caratterizza per la sua notevole biodiversità, ospitando centinaia di specie vegetali. Quest’anno l’Orto compie 200 anni di vita e per festeggiare questo importante anniversario è stata piantata una piccola metasequoia, che si va ad aggiungere ai tantissimi alberi e arbusti presenti nel parco.

Le collezioni

L’Orto Botanico di Lucca custodisce una vasta gamma di collezioni, che si possono vedere attraverso una bellissima passeggiata tra i suoi viali. Le collezioni sono 6 e tra queste si ricordano l’Arboreto con oltre duecento specie tra alberi e arbusti, il Laghetto e la Torbiera, la zona dedicata ai Rododendri e alle bellissime Camelie. Molto suggestiva è la Montagnola con i suoi alberi sempreverdi e la flora autoctona. Infine, si segnalano le Serre con le piante provenienti dalle zone tropicali e subtropicali e la Scuola Botanica.

Scuola botanica

Molto interessante è la Scuola botanica, che, per tradizione, è quel settore dell’Orto botanico in cui sono ospitate e curate le piante medicinali. Tra queste si annoverano centinaia di specie tra piante esotiche e autoctone, che vengono utilizzate nella farmacopea ufficiale e nella tradizione erboristica locale. Tra le varie specie si possono riconoscere il cardamomo, il karkadè, la curcuma, la liquirizia, l’arnica.

Attività e iniziative

Le principali attività dell’Orto botanico di Lucca sono rivolte alla sensibilizzazione, alla didattica e alla conservazione ex-situ della flora toscana. Grande attenzione viene data anche a quelle varietà di interesse agrario che risultano a rischio estinzione. Inoltre, ogni anno l’Orto redige un Index Seminum, con il quale mette a disposizione degli altri orti botanici i semi raccolti all’interno e all’esterno del parco. L’orto mette in campo numerose attività culturali e iniziative legate alle varie stagioni. Chi ha la fortuna di trovarsi a Lucca il primo Novembre potrà partecipare, nell’ultimo giorno di apertura prima dell’arrivo dell’inverno, ad una visita guidata tra i colori e i frutti autunnali dell’Orto.

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/OrtoBotanicoLucca/photos/?tab=album&ref=page_internal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version