Categorie
lifeStyle

Macchie di smalto sui vestiti, ecco come toglierle

Rimuovere le macchie di smalto da vestiti e tessuti delicati appare un’impresa impossibile, ma non lo è. Esistono infatti rimedi fai da te per rimuoverle. Ecco quali.

Rimuovere le macchie di smalto da vestiti e tessuti delicati appare un’impresa impossibile, ma non lo è. Esistono infatti rimedi fai da te per rimuoverle. Ecco quali.

Vi sarà capitato senz’altro durante la manicure fai da te di macchiare i vestiti con lo smalto dopo aver inavvertitamente sfregato le unghie non ancora completamente asciutte contro di essi oppure dopo aver accidentalmente rovesciato la boccetta. Non disperatevi! Esistono alcuni rimedi per rimuovere le macchie di smalto di tutti i tipi (normale, semipermanente o gel) dai vestiti e dai tessuti. Ecco quali.

Rimuovere le macchie di smalto, diversi rimedi a seconda del tessuto

Togliere lo smalto dai vestiti e dai tessuti non è impossibile, tuttavia bisogna intervenire in maniera tempestiva, ossia quando lo smalto è ancora fresco. Diventa infatti più difficile rimuovere le macchie quando lo smalto è ormai secco.

Inoltre, bisogna prestare attenzione al tipo di tessuto. Solitamente è possibile smacchiare i vestiti con rimedi fai da te – che richiedono l’uso di acetone, acqua ossigenata e alcool, ma anche il comune detersivo -, efficaci pure contro le macchie di smalto semipermanente o di gel. Tuttavia, se si tratta di capi molto delicati, come quelli in seta, è meglio non insistere in caso di macchie ostinate e portarli in tintoria.

Per eliminare lo smalto dai vestiti bisogna dunque tenere conto del tipo di tessuto e del tipo di macchia e, in base a ciò, stabilire il rimedio da mettere in atto. Vediamo come procedere.

Pre-trattamento

Innanzitutto, appena vi cade lo smalto sui vestiti, si consiglia di passare sulle macchie un cubetto di ghiaccio per evitare che si estendano e dunque per renderne più semplice la rimozione. Inoltre, si raccomanda di tamponare la zona interessata con della carta assorbente per rimuovere lo smalto in eccesso.

Dopodichè, per evitare che un rimedio fai da te possa rovinare il capo macchiato, è necessario leggere bene l’etichetta. Se il tessuto contiene acetato o triacetato, infatti, è meglio recarsi in tintoria.

Macchie di smalto, i rimedi fai da te più efficaci per rimuoverle

Esistono alcuni rimedi fai da te universali in quanto efficaci sui principali tipi di tessuti. Tra questi, il comune detersivo. In questo caso basta tenere il capo in ammollo in acqua tiepida per almeno 30 minuti, versare sulla macchia di smalto qualche goccia di detersivo e lasciarlo agire. Successivamente bisogna strofinare con delicatezza e poi procedere con il lavaggio in lavatrice oppure a mano.

In alternativa al detersivo, potete applicare sulle macchie di smalto del lievito oppure un po’ di schiuma da barba. Per eliminare gli aloni potete usare anche dell’ammoniaca oppure acqua, limone e bicarbonato. Tuttavia, questi rimedi sono sconsigliati sui tessuti colorati o scuri in quanto potrebbero scolorirli.

Un altro rimedio per eliminare lo smalto dai vestiti è usare lo spray per insetti. Dopo aver grattato delicatamente la macchia, spruzzate il prodotto su di essa e lasciatelo agire per 3 minuti. Successivamente, strofinate delicatamente con uno spazzolino da denti e infine, lavate il capo con acqua tiepida. In caso di aloni, ripetete l’operazione in caso.

Anche il borotalco risulta efficace. Spolveratene un po’ sulla macchia di smalto e lasciate riposare qualche ora, dunque strofinate con uno spazzolino da denti compiendo movimenti circolari e delicati. Infine, lavate l’abito.

Come eliminare le macchie di smalto dai jeans e dai capi in cotone

Veniamo ai casi specifici. Se a macchiarsi sono jeans o capi in cotone in generale, poggiate la parte di tessuto macchiata su un foglio di carta assorbente, tamponatene il retro con dell’ovatta imbevuta di acetone e, infine, risciacquate il tutto con acqua tiepida. Quest’operazione va ripetuta cambiando la carta fino a quando le macchie di smalto non saranno sparite. Successivamente, per eliminare gli aloni, procedete con il lavaggio in lavatrice. In alternativa alla carta assorbente e all’ovatta, potete usare una spugna o un panno di cotone e uno straccio. In caso di macchia già secca, grattate delicatamente con un coltello per eliminare la patina superficiale.

Se le macchie sono scure e ostinate, potete aggiungere un po’ di alcool denaturato all’acetone.

Come togliere lo smalto dai capi delicati

Se a macchiarsi sono capi molto delicati, come quelli in seta o in lana, potete provare con alcuni rimedi fai da te, ad esempio spruzzando su uno spazzolino della lacca per capelli ed effettuando movimenti circolari, prima di procedere con il consueto lavaggio per capi delicati.

Potete altrimenti provare con l’alcool. Dopo aver grattato via l’eccesso di smalto, mettete uno straccio sotto la macchia, dopodichè prendete un dischetto di cotone, bagnatelo con alcool etilico e strofinate con cura. Mettete dunque il capo in una bacinella d’acqua tiepida, con un po’ di detersivo adatto a questo tipo di tessuti e un cucchiaio di ammoniaca. Infine, risciacquate con attenzione.

Tuttavia, se non volete rischiare di rovinare i capi, si consiglia di portarli subito in tintoria, dove procederanno con il lavaggio a secco.

Cosa fare in caso di macchie secche?

Quando non ci si accorge subito di aver macchiato i vestiti, lo smalto diventa secco. Come procedere in questo caso?

Il consiglio è di utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata. Tuttavia questo metodo non è indicato sui tessuti colorati o delicati, in quanto l’azione schiarente dell’acqua ossigenata rischia di rovinarli.

In alternativa, lasciate in ammollo in acqua tiepida per 5-10 minuti circa il capo macchiato, applicate sulla macchia un po’ di smacchiatore o di detersivo per il bucato e, infine, procedete con il lavaggio in lavatrice.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/smalto-per-unghie-rosso-vernice-1186241/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version