Categorie
lifeStyle

Maglioni oversize, tendenza inverno

Per la stagione invernale alle porte il capo must-have è il maglione oversize in tantissime versioni, vediamo modelli e abbinamenti.

Per la stagione invernale alle porte il capo must-have è il maglione oversize in tantissime versioni, vediamo nel dettaglio abbinamenti e modelli.

Maglioni oversize, tendenza invernale

I maglioni oversize sono un capo must-have di molte collezioni, inoltre sono una vera e propria coccola. Avvolgenti, comodi e adatti ad ogni occasione casual ogni anno vengono proposti dalle case di moda in vari modelli e tagli. Per la stagione più fredda a cavallo tra il 2020 e il nuovo anno abbiamo visto sfilare i maglioni oversize, una vera e propria tendenza del passato che ritorna a gran voce nei guardaroba. Come lo stile dandy e il trench, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, c’è un vero e proprio ritorno al capo di qualità, sia nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente che a causa della pandemia da coronavirus che ha stravolto le vite di tutto il mondo e di conseguenza anche gli acquisti.

Trendy, comodo e caldo, il maglione over è un capo da avere nell’armadio

In passerella abbiamo visto sfilare modelle e modelli con capi che salutano le tendenze del passato e si riaffacciano verso collezioni più “moderate”, legate alla lavorazione artigianale e ai tessuti naturali. Salutiamo dunque tutta la maglieria stretch o in tesssuto sintetico per fare spazio a capi in lana, cotone e cashemire. Nelle collezioni autunno/inverno il maglione oversize si arricchisce di elementi sartoriali come le maniche a sbuffo o a palloncino, che rendono più moderno un classico maglione dalle tonalità del beige e del tabacco. Tra i colori proposti ritorna il senape, grande protagonista delle passate collezioni, il grigio chiaro e la maglieria viene proposta anche nel verdone, un chiarissimo richiamo agli anni ’60. Paillettes, applique, toppe e perle spariscono completamente: la tendenza invernale chiede maglieria basic, libera da orpelli e decorazioni. Sulle stampe invece via libera all’animalier colorato, lo stile grafico e i pattern ma sempre tono su tono e all’insegna dell’essenzialità.

Accessori e abbinamenti

La sobrietà è la prima regola in fatto di scelta dei maglioni oversize, dunque per creare un outfit personalizzato ed originale bisogna saper abbinare correttamente accessori e altri capi. Insieme ai maglioni oversize, un altro must-have dell’autunno/inverno sono i pantaloni o leggings in pelle sintetica, perfettamente abbinabili con un capo di maglieria ampio che ne riequilibra le proporzioni. Un’altra tendenza la ritroviamo nei combat boot, abbinabili a jeans mom o skinny da combinare con un maglione oversize a collo alto, per un perfetto look in stile grunge. Per quanto riguarda le gonne vale la regola contraria rispetto ai leggings, il maglione deve essere abbinato in proporzione alla sua lunghezza. La maglieria ampia ma dal taglio crop sta benissimo con le gonne lunghe, mentre per le mini sono da consigliare i maglioni oversize che non siano più lunghi della gonna stessa. Come abbiamo visto il maglione oversize è un capo molto versatile ed è adatto a tutte le fisicità.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-maglione-freddo-2592330/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version