Categorie
lifeStyle

Mandarinetto, il digestivo facile da preparare in casa

Se amate i liquori fatti in casa, ecco per voi la ricetta del Mandarinetto, un liquore altamente digestivo, facile da fare e che piace veramente a tutti.

Se amate i liquori fatti in casa, ecco per voi la ricetta del Mandarinetto, un liquore altamente digestivo, facile da fare e che piace veramente a tutti.

Il Mandarinetto è un liquore che, come il limoncello, è perfetto da servire e gustare al termine del pranzo. È l’ideale, dunque, al termine dei pranzi di Natale, ma è anche un’ottima idea per fare dei regali originali ad amici e parenti. I profumi di questo liquore vi lasceranno senza fiato.

Dosi e occorrente

Per realizzare il Mandarinetto vi occorreranno le bucce di 10 mandarini biologici; 500 ml di alcool per liquori 95°; 500 ml di acqua e 500 g di zucchero semolato. Casseruola, colino, un cucchiaio, un vasetto di vetro a chiusura ermetica e una bottiglia in vetro decorato con tappo nuovo.

Prima fase

Il primo passaggio da fare è lavare con cura i mandarini e asciugarli bene. Una volta asciutta vi occorrerà prendere solo la buccia, stando attenti ad evitare la parte bianca, che renderà amaro il vostro liquore. Inserite le bucce nel vasetto di vetro e copritelo con l’alcool. Chiudete ermeticamente il vasetto e riponetelo in un luogo asciutto e buio per circa una settimana circa. Di tanto in tanto agitate il vasetto per smuovere un po’ le bucce.

Seconda fase

Dopo una settimana, le bucce avranno trasferito il gusto al liquore e, quindi, potrete passare alla preparazione dello sciroppo. In una casseruola versate lo zucchero e l’acqua. A fuovo medio fate sciogliere bene lo zucchero, mescolando spesso con un cucchiaio. Portate ad ebollizione l’acqua e fate cuocere ancora per qualche minuto. Spegnete la fiamma e fate raffreddare lo sciroppo.

Ultima fase

Nell’ultima fase dovrete soltanto filtrare con il colino l’alcool separandolo dalle bucce e, dopo unire all’alcool lo sciroppo. Dopo aver mescolato bene, potete passare all’imbottigliamento. Il vostro Mandarinetto sarà pronto per essere degustato dopo un mese dall’imbottigliamento. Il Mandarinetto è buono consumato freddo, potreste addirittura conservalo in freezer.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/frutta-mandarini-fresco-sano-1181730/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version