Categorie
lifeStyle

Mascherine protettive fai da te: ecco come realizzarle

Le mascherine protettive fai da te, possono essere una valida alternativa in caso non si riesca a trovarle in commercio per difendersi e proteggere gli altri.

Le mascherine protettive fai da te, possono essere una valida alternativa in caso non si riesca a trovarle in commercio per difendersi e proteggere gli altri in questo periodo di emergenza da covid 19.

Un utile consiglio per fare mascherine che siano davvero efficaci è l’utilizzo di materiale domestico. Vediamo come fare delle mascherine semplici ed efficaci.

Mascherine covid 19: materiale e attrezzi

Per realizzare delle mascherine protettive fai da te che siano davvero efficaci e coprano la bocca e il naso, evitando la dispersione di goccioline respiratorie oltre a impedire a te di respirarle, servono alcuni materiali che puoi trovare in casa. Prima di tutto procurati l’attrezzatura che ti serve per costruire il tuo dispositivo sanitario di sicurezza in modo da non dover perdere tempo in seguito a cercarla.

Tra gli utensili avrete bisogno di: ago e filo del colore che si desidera, macchina da cucire se c’è altrimenti si può tranquillamente eseguire la cucitura a mano; un paio di forbici e alcuni spilli per tenere in posizione il tessuto. Inoltre ti devi procurare del cotone 100% che puoi recuperare da vecchi vestiti, camice, lenzuola rotte o non più utilizzate oppure jeans. Qualunque sia il tessuto scelto deve essere tagliato in pezzi da 50 x 50 cm. Procedi creando delle strisce di tessuto lunghe 45/50 cm, queste devono essere 4 per ogni mascherina. Infine devi avere due elastici di circa 18 centimetri di lunghezza.

Mascherine covid 19: preparazione e confezione

Il primo step che devi effettuare è disporre sul tavolo il quadrato di tessuto deve essere piegato esattamente a metà, in seguito si deve ritagliare un rettangolo di circa 25×17 centimetri in modo da ottenere due pezze di uguale misura. Questa costituisce la base della maschera, ora prendi le strisce ritagliate nel tessuto e piegale due volte nella lunghezza e cuci.

A questo punto prendi il rettangolo di stoffa e applica le strisce, due per ogni lato. Applica gli elastici al bordo superiore e inferiore. Ora sovrapponi il secondo rettangolo e fissalo ai lati lasciando una piccola parte aperta per inserire all’interno uno strato di TNT o semplice plastica ritagliata da una cartelletta per rendere la mascherina impermeabile. Ora puoi cucire tutto il bordo della mascherina e fissare bene gli elastici. Ed ecco che la tua mascherina protettiva fai da te è pronta!

Leggi anche come fare gel disinfettanti per le mani in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version