Categorie
lifeStyle

Natale 2020: come arredare casa con poche mosse

Il Natale ci ispira grandi novità in fatto di arredamento. Lo scopo è quello di creare la giusta atmosfera. Nell’articolo qualche semplice consiglio.

Il Natale ci ispira grandi novità in fatto di arredamento. Lo scopo è quello di creare la giusta atmosfera. Nell’articolo qualche semplice consiglio.

Dicembre è ormai alle porte e visto l’anno particolare che stiamo vivendo abbiamo maggiormente l’esigenza di sentire la tipica atmosfera natalizia. Per viverla al meglio potreste pensare ad un tocco di originalità per arredare la vostra casa. Oltre al classico albero di Natale e al Presepe, potreste aggiungere dei dettagli unici. Vediamo insieme alcuni.

La tendenza

La tendenza in fatto di arredamento natalizio per il 2020 propone l’inserimento di alcuni elementi che daranno alla vostra casa un tocco nuovo e vicino allo stile country o shabby chic, che conferiscono agli ambienti delle atmosfere calde. Molte di queste soluzioni sono anche economiche e se avete una discreta manualità, potreste realizzarle voi stessi.

Alberi di Natale a parete

Gli alberi di natale a parete stanno diventando sempre più diffusi. Sono economici e volendo farli da sé, facilissimi da realizzare. Esistono tutorial su come costruirne e su come decorarli. Questo tipo di albero è un complemento di arredo che si combina bene con molti stili, a fare la differenza saranno gli elementi decorativi, che possono seguire la tendenza del momento o il vostro gusto personale.

I tessuti

In ogni casa nel periodo di Natale si usano tovaglie, strofinacci e accessori a tema accumulati negli anni. Il consiglio per avere la giusta atmosfera è quello di evitare un mix di fantasie e di oggetti e di optare per fantasie omogenee, di inserire nelle stanze dei dettagli significativi, ma non molto invadenti. Ad esempio, aggiungere al divano qualche cuscino elegante, cambiare le mantovane delle tende o il semplice cordoncino che le tiene chiuse. Inoltre, evitate di affollare le superfici dei mobili con ninnoli vari, piuttosto create degli angoli a tema, magari con lanterne su un tappeto di pelo bianco e qualche figura natalizia, uno gnomo ad esempio, sempre in tinta.

Piante natalizie

Se siete amanti delle piante e vi piacciono gli elementi naturali, potreste pensare di aggiungere al vostro ingresso o salotto delle stelle di natale, composizioni di agrifoglio, pungitopo e vischio con candele e piccoli elementi natalizi. Potreste acquistarne di già pronte oppure realizzarle voi stessi.

Luci natalizie

Le luci sono uno degli elementi fondamentali per una giusta atmosfera natalizia. Ne esistono sia per interni che per esterni. Per l’interno dell’abitazione si consigliano luci a batteria, che sono sicuramente meno pericolose. Per l’esterno si può optare per una illuminazione e presa di corrente, ma il consiglio è quello di evitare di trasformare la vostra casa in un luna park. Optate per luci omogenee, che illuminano magari l’ingresso, ma senza esagerare. Se avete un bel giardino, potreste pensare ad inserire luci che rappresentano oggetti di Natale (pacchetti regalo, Babbo Natale o pupazzi di neve). Anche in questo caso state attenti a non esagerare. Un’altra soluzione d’effetto per il giardino potrebbe essere illuminate il tronco degli alberi con una luce che sale a spirale, l’importante è non arrecare danno alla pianta.

Potrebbe interessarti anche: Presepe: i materiali per realizzarlo in casa

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/natale-camera-sedia-calza-albero-3836693/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version