Categorie
lifeStyle

Natale 2021, le luminarie più belle d’Italia

Durante le feste natalizie le maggiori città italiane si illuminano e colorano grazie ad installazioni luminose. Ecco le luminarie più belle del Natale 2021.

Durante le feste natalizie le maggiori città italiane si illuminano e colorano grazie ad installazioni luminose. Ecco le luminarie più belle del Natale 2021.

Come ormai da tradizione, ogni anno le principali città italiane si vestono a festa nel periodo natalizio con l’installazione di luminarie e luci d’artista che illuminano e colorano le vie e le piazze più importanti delle città. Ecco quali sono le più belle di questo Natale 2021.

Natale 2021: luci d’artista di Salerno e Torino

Le luci d’artista sono qualcosa che va oltre le consuete luminarie. Si tratta infatti di vere e proprie opere d’arte molto scenografiche, concepite da artisti contemporanei. Il progetto delle Luci d’Artista è stato avviato per la prima volta dal comune di Torino nel 1998 e ripreso poi da altre città italiane, tra cui Salerno, che ha lanciato l’iniziativa in occasione delle festività natalizie del 2006. Dal 2009 è nato una sorta di gemellaggio tra le due città che si sono scambiate numerose opere d’arte dando vita ad una vera e propria mostra a cielo aperto, visitabile anche quest’anno.

A Torino la manifestazione è giunta alla ventiquattresima edizione e quest’anno durerà fino al 9 gennaio. In totale sono 25 le installazioni luminose disseminate in tutta la città, sia nel centro che nei quartieri più periferici. Tra le opere più belle: “Il volo dei numeri” di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, “Tappeto Volante” di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città e “Amare le differenze” di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica. Nel capoluogo piemontese ogni anno l’evento apre la settimana dell’arte torinese.

A Salerno, invece, il progetto delle Luci d’artista è giunto alla sedicesima edizione e raggruppa anche l’edizione 2020 che non si è tenuta a causa del Covid che ha costretto a ridimensionare pure l’edizione 2021/2022. Trovate le installazioni luminose nelle principali piazze. Tra le migliori di quest’anno: l’albero di piazza Porta Nova, il Babbo Natale Gigante di piazza Vittorio Veneto e le tre figure mitologiche (Unicorno, Sfinge e Pegaso) situate nel giardino della piazza Comunale. Sarà possibile ammirare queste opere d’arte luminose fino al 19 gennaio.

Favole di Luce di Gaeta

Vale la pena fare una tappa anche a Gaeta, per immergersi nella sesta edizione di “Favole di Luce”, un festival di luminarie e proiezioni artistiche che ogni anno si arricchisce sempre di più. Per l’occasione il centro è illuminato con luci natalizie originali e si svolgono anche molti spettacoli luminosi, ovviamente per intrattenere i passanti per le vie della città. Quest’anno Gaeta ha voluto rendere omaggio a Dante con un percorso teatralizzato di installazioni e proiezioni artistiche ispirate ai versi della Divina Commedia, nel quale si viene accompagnati da Dante e Virgilio. Le luminarie saranno accese fino al 16 gennaio.

Le luminarie di Milano

Anche quest’anno Milano si è vestita a festa per il Natale con luminarie che partono da Corso Vittorio Emanuele, sotto la famosa Galleria, e si snodano per le principali vie del centro, comprese le celebri vie dello shopping: Via della Spiga e Via Montenapoleone, ma anche in zone periferiche, per un totale di 30 km di strade illuminate. Le luci di Natale nel capoluogo lombardo saranno accese fino al 10 gennaio 2021.

Se siete in Lombardia fate tappa anche sul lago di Como, che anche quest’anno ospita l’evento Lake Como Lights che coinvolge 18 comuni, tra cui Bellagio, Menaggio e Varenna. In occasione del Natale 2021 il lungolago più famoso del Nord Italia è stato arricchito con 36 nuove attrazioni luminose. E’ stata inoltre inaugurata anche una crociera che traghetta gli ospiti sul lago alla scoperta dei borghi e dei punti panoramici più belli delle cittadine che hanno aderito al progetto.

Natale 2021, le luci di Napoli

Non è da meno Napoli le cui luminarie coprono un totale di ben 140 km in strade e piazze. Luci, decorazioni e installazioni luminose, tra cui un Babbo Natale in Piazza Municipio e angeli giganteschi davanti al Duomo, hanno iniziato ad apparire in città già da ottobre. Da non perdere anche l’albero luminoso in Piazza del Plebiscito.

Se vi trovate a Napoli, vale la pena fare un salto anche nella cittadina di Bacoli, che quest’anno si è distinta per le sue suggestive luci natalizie, in particolare quelle installate presso la Casina Vanvitelliana.

Merano, tra luci e mercatini

Le città dell’Alto Adige e i loro dintorni sono senza dubbio quelle in cui si respira maggiormente l’atmosfera natalizia in quanto durante le festività si trasformano in veri e propri villaggi del Natale. Tra le città che vale la pena visitare in questo periodo, Merano, dove oltre a fare un giro tra i celebri mercatini, fino al 6 gennaio è possibile ammirare le luminarie natalizie, e Bressanone, addobbata a festa, sempre fino al 6 gennaio, con calde luci e addobbi realizzati a mano.

Gubbio, l’albero di Natale più grande del mondo

Chiudiamo con Gubbio. La città umbra ospita l’albero di Natale più grande del mondo che si accende ogni sera sulla collina che sovrasta la città dando vita ad uno spettacolo di luci univo. La sagoma dell’albero, è formata da 700 sorgenti luminose e occupa una superficie pari a quella di 15 campi da calcio.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/sfondo-di-natale-decorazione-4699764/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version