Categorie
lifeStyle

Olio di Macadamia, i suoi benefici e utilizzi più diffusi

L’Olio di Macadamia è uno dei prodotti con maggiori benefici per l’organismo. Nell’articolo vediamo quali sono i suoi utilizzi più diffusi sia in estetica che in cucina.

L’Olio di Macadamia è uno dei prodotti con maggiori benefici per l’organismo. Nell’articolo vediamo quali sono i suoi utilizzi più diffusi sia in estetica che in cucina.

L’Olio di Macadamia è uno dei prodotti più utilizzati ed efficaci per la cura dei capelli e della cute. Questo olio si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti di Macadamia, una pianta che nelle varie versioni si trova in Australia, Nuova Caledonia e Indonesia, ma oggi viene coltivata anche in Brasile, California, Costa Rica, Sudafrica e isole Hawaii. L’olio è ricco di antiossidanti, per questo è particolarmente indicato la cura dei capelli, ma anche per dare nuovo equilibrio all’intestino e all’apparato cardiocircolatorio. Diffuso è anche il suo uso alimentare per insaporire le pietanze.

Tutti i benefici

L’olio di macadamia è veramente un toccasana per l’organismo. Le sue proprietà anti-age aiutano il corpo a contrastare non solo l’invecchiamento, ma anche alcune malattie, sia vascolari che neurologiche, l’Alzheimer è una di queste. Studi di laboratorio hanno rilevato che nell’olio di macadamia vi sono elevate concentrazioni di acido palmitoleico (26,70%), un potente antiossidante, di acido oleico (60%), acido linoleico e α-linolenico, Omega 3 ed Omega 6. Proprio questi ultimi sono in grado di mantenere in salute il sistema cardiovascolare e di ritardare o diminuire gli effetti della Malattia di Alzheimer. Inoltre, contiene vitamina B e aiuta il sistema immunitario a rafforzarsi.

Usi più diffusi

L’olio di Macadamia è particolarmente utilizzato per la cura della pelle e dei capelli. Aiuta i capelli crespi e danneggiati da trattamenti prolungati e aggressivi, inoltre, protegge il capello in tutte le stagioni, soprattutto in presenza di temperature rigide o particolarmente alte, creando una sorta di copertura sai raggi UV, restituendo alla chioma brillantezza e particolare corposità. Negli usi alimentari, solitamente è diffuso per la realizzazione di snack  simpatici o per condire insalate o essere aggiunto ad alcune ricette di dolci. Infine, è consigliato per le fritture.

Può interessarti anche: Estate, le tisane più dissetanti e facili da fare

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: Terme foto creata da jcomp – it.freepik.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version