Categorie
lifeStyle

Orto: cosa è necessario fare nel mese di febbraio

L’orto nel mese di febbraio richiede alcune accortezze: cura del terreno, alcune semine e sistemazione degli arbusti. Piccoli accorgimenti per un orto perfetto in primavera.

L’orto di febbraio richiede alcune accortezze: cura del terreno, semine e sistemazione degli arbusti. Piccoli accorgimenti per un orto perfetto in primavera.

La cura dell‘orto non è attività da svolgere solo in primavera. Anzi, chi desidera un orto rigoglioso di erbe, e non solo di erbe, deve darsi da fare proprio nel mese di febbraio. Questo, infatti, è il periodo favorevole per preparare il terreno alla stagione primaverile. Vediamo le cose principali da fare.

Le cose da fare

Visto il freddo intenso di questo periodo, in molte regioni il terreno degli orti è ancora gelato e ciò non permetterà di lavorarlo agevolmente, ma nelle regioni dove il clima è più mite si può iniziare a preparare il terreno per le nuove semine, soprattutto di ortaggi. È necessario, dunque, concimare il terreno con il compost organico e recuperare alcuni bulbi coltivati precedentemente, come aglio, cipolla e scalogno. Questo vale sia per chi ha un orticello da balcone.

Innesti e potature

Nel mese di febbraio si possono potare gli alberi da frutti, la vite, l’ulivo e i cespugli. Inoltre, si possono effettuare gli innesti su alcuni alberi da frutto come il pesco, il mandorlo, il susino e l’albicocco, che in primavera daranno una rigogliosa fioritura. In questo periodo, inoltre, si possono piantare nuovi alberi da frutto a radice nuda. Per fare tutte queste operazioni, osservate le fasi lunari, come insegnano i contadini. Il freddo se ancora intenso, richiede di mantenere coperti semenzai e alcune piante da frutto, così come alcune varietà di lattughe e il sedano.

Semina

Nel mese di febbraio si può seminare all’aperto la cipolla bianca e quella colorata, le cipolline, l’aglio, la lattuga e il radicchio, gli spinaci, le bietole da coste. In questa fase è necessario mantenere il terreno umido, evitando di farlo inzuppare d’acqua. Inoltre, nel semenzaio riscaldato si possono seminare alcune erbe aromatiche utili in cucina, come il prezzemolo, la salvia e il basilico, ma anche piante di melanzane, peperoni, pomodori e zucchine.

Qualche consiglio

L’orto richiede, soprattutto in questo periodo, una particolare attenzione. Il freddo è il primo nemico a cui si aggiungono le piogge. Per questo è necessario coprire, nelle ore più fredde, le coltivazioni con teli traspiranti in caso di gelate e di evitare i ristagni di acqua che possono far marcire i semi.

Continua a leggere su atuttonotizie.it 

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter 

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/ravanelli-giovani-le-giovani-piante-3493155/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version